Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi temperatura
#1

Ciao a tutti
Ieri ho preparato una porter ho inoculato a 22* e messo in camera di fermentazione
Uso la sonda di Bac immersa nel mosto ma essendo troppo corta non tocca il liquido.
Stamattina il termometro del fermentatore segnava 24* mentre la sonda 18* come impostato....a chi devo credere?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

L'aria si riscalda molto più velocemente del liquido. È più realistico il termometro sul fermentatore. Per far scendere la temperatura del mosto a 18 devi avere una ambientale ben più bassa.
Non riesci proprio ad immergere la sonda?
Quelle temperature per una porter non sono il massimo. Che lievito hai usato?
Cita messaggio
#3

S-04 come lievito purtroppo la sonda è quella posso solo provare ad abbassare a 15* il frigorifero ormai sono 12 ore dall'inoculo.....speriamo bene

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Macché 15, non ce la farai mai così. Non perdere tempo, mettilo a 2 gradi oppure stacca proprio il controllo della temperatura. Ti ci vorranno molte ore per arrivare a 18. Nel frattempo trova una soluzione, ad esempio togli il gorgogliatore e fai passare la sonda dal buco (che coprirai con un po' di carta stagnola.
Cita messaggio
#5

Fosse così facile la sonda è fatta a L non mi rimane che abbassare il più possibile

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Togli il tappo e poi lo appoggi sopra.
Cita messaggio
#7

Buona idea posso togliere tappo infilare la sonda fino a che non raggiunge il mosto e appoggiare sopra il tappo tanto non credo che ci siano rischi anche se il fermentatore non chiude ermetico

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

(29-05-2017, 10:57 )alesim Ha scritto:  Buona idea posso togliere tappo infilare la sonda fino a che non raggiunge il mosto e appoggiare sopra il tappo tanto non credo che ci siano rischi anche se il fermentatore non chiude ermetico

Nessun rischio se pulisci e sanifichi bene il tutto e se la camera di fermentazione è ragionevolmente pulita. Vai di fermentazione aperta. Comunque potresti avere qualche puzzetta in questa birra perché ormai sono passate molte ore dall'inoculo e la temperatura è ancora altina.
Cita messaggio
#9

Pazienza ormai è andata....spero non abbia compromesso più di tanto

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Ho fatto....avevo un coperchio di riserva e ho fatto passare la sonda dal foro del gorgo immergendola tutta ora devo solo sperare che 1 giorno a 24* non abbia compromesso più di tanto la cotta....teoricamente ero ancora nel range ma tecnicamente è tutta un altra storia.....spero di aver sanificato bene tutto(cavo sonda compreso) ho usato star san con uno spruzzino

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da faultytangy
19-12-2023, 12:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)