Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mangrove jack's m42
#11

Grazie cari! Le vs dritte sono dannatamente preziose.

Il fatto è che ho già comprato le 3 bustine di Mangrove Jack's m42 prima d'impelagarmi nei dubbi!!! Quindi o le conservo per qualche Imperial Stout (e qui Lollo Docet) ma il problema l'avrei solo rimandato perché continuerò a non sapere come funziona questo lievito o compro un'altra bustina (forse meglio due) ma a sto punto mi è costato più di un liquido e quindi ho fatto un buco nell'acqua!

Questi Mangrove bisogna iniziare a capirli ed avere una memoria storica data dall'esperienza altrimenti se ci affidiamo alla teoria non convengono...
Quindi penso che m'immolerò per la causa e così potrò dare al mondo le mie esperienze positive/negative e se devo scolarmi tutto da solo perché è uscita "na chiavica"  m'immolerò anche in quel caso! Big Grin

comunque se avete altre dritte, pareri o anche imprecazioni di varia natura ditemi pure saranno tutte ben gradite!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

Calcola Micio che ho in canna tre cotte, ipa, 2ipa e imperial stout e userò sempre e solo m42...avremo un po' di dati entro l'estate.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

(13-05-2017, 01:30 )Mario61 Ha scritto:  Il problema è sempre lo stesso: qual è il contenuto in cellule vitali di una bustina di lievito ?
Il sito di MangroveJack scrive > 5 billion/g. Credo significhi "almeno" 5.
Brewersfriend
https://www.brewersfriend.com/yeast-pitc...alculator/
dice che per 25 L a 1100 servono 743 billion; in una bustina da 10 g ci sono (almeno) 50 billion, quindi dovresti usare poco meno di 15 (quindici) bustine !!!! In pratica, più lievito che luppolo Big Grin
Mi sembra quantomeno esagerato!
Ciao
Mario
Mi autocito perchè, incuriosito, sono andato alla ricerca di dati sulle cellule vitali del lievito secco: 20 billion/g !!! Chi lo afferma non è uno sprovveduto:
Recently there have been other numbers mentioned for cells/gram of dry yeast and folks have asked me why I believe there are 20 billion cells. I've actually done cell counts on dry yeast and they're always 20 billion per gram +/- less than a billion. Dr. Clayton Cone has also stated that there are 20 billion per gram, and other folks I trust tell me that 20 billion is correct. Until I see something different, practical experience tells me this number is correct.) For dry yeasts, just do a proper rehydration in tap water, do not do a starter. 
Da: http://www.mrmalty.com/pitching.php .  maggio 2014
Cita messaggio
#14

La casa produttrice si mette chiaramente al riparo indicando il caso peggiore, solitamente (per fortuna) le cellule in una confezione di secco sono molte di più. Il punto è che non è un dato certo, quindi nell'indecisione è meglio andare eventualmente un po' in overpitching (con la giusta ossigenazione e nutrimenti) che avere poi un prodotto di qualità inferiore. Soprattutto per OG così alte.

Da quello che ho letto in giro, un po' tutti i mangrove sono ottimi attenuatori, forse anche troppo.
Cita messaggio
#15

Aggiungo letteratura sui 20 billions/g:
http://seanterrill.com/2011/04/01/dry-yeast-viability/
chiudo ot, perchè sto disquisendo sui lieviti in generale e non su M44 Big Grin
Ciao
Mario
Cita messaggio
#16

(16-05-2017, 01:54 )Mario61 Ha scritto:  Aggiungo letteratura sui 20 billions/g:
http://seanterrill.com/2011/04/01/dry-yeast-viability/
chiudo ot, perchè sto disquisendo sui lieviti in generale e non su M44 Big Grin
Ciao
Mario

Fossero questi gli OT! Big Grin Sei pienamente nell'argomento e reputo anche con un bel valore aggiunto!

Se stiamo nell'ordine dei 20 miliardi di cellule per grammo, sembra più di trovarci in una casistica concreta e non più in quella teorica dei 5 mld/gr, in linea ai dosaggi con cui mi sono sempre regolato in genere ma (diciamola tutta) con un approccio più pratico che scientifico...

Così mi trovo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

3 bustine, 4 se il lievito non è fresco
Cita messaggio
#18

(16-05-2017, 11:39 )Lollo Ha scritto:  Calcola Micio che ho in canna tre cotte, ipa, 2ipa e imperial stout e userò sempre e solo m42...avremo un po' di dati entro l'estate.

Lollo

Lollo risentirti e leggere che andrai a fare birra di nuovo mi riempie di gioia!!!!

Prevedo rincari nel costo dei luppoli del 50%

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#19

(17-05-2017, 10:46 )Lo Zingaro Ha scritto:  Lollo risentirti e leggere che andrai a fare birra di nuovo mi riempie di gioia!!!!

Prevedo rincari nel costo dei luppoli del 50%

Felice di rincontrarti zingaro! 
Per i luppoli...... Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

(16-05-2017, 11:39 )Lollo Ha scritto:  Calcola Micio che ho in canna tre cotte, ipa, 2ipa e imperial stout e userò sempre e solo m42...avremo un po' di dati entro l'estate.

Lollo

Ciao, come ti sei trovato con l'M42? Dovrei brassare una imperial stout utilizzando questo lievito
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)