Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fustino, dubbio carbonazione?!
#11

Io avevo provato con una weisse, troppa troppa schiuma. Ideale secondo me una bitter, ipa al massimo una blonde ale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

...ho aperto in questo periodo i tre fusti (spillatore con co2) fatti da me 6 mesi fa, una ipa, galli e brown ale.
Rispettivamente carbonati come da stile nel travaso prima di imbottigliare,
mentre la ipa ho infustato e fatto il primin aggiuggendo lo zucchero nel fusto. 12gr
risultato
le altre due un botto di schiuma
nella ipa, con meno zucchero nel priming, nel spillare si presenta con una schiuma nello non esagerata come le altre.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#13

Salve a tutti
Nel fusto nuovo, il modello dove si mette lo spillatore, mi capita di trovare un pò di ruggine intorno al labbro del buco. È un broblema?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#14

Potrebbe, se qualche " residuo " entra rilascia sapori sgradevoli, tipo metallico.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Ma non porta infezione...
Ho dei problemi con il fusto in particolare con lo spillatore party. Solo in una occasione non ho avuto troppa schiuma. Aggiungendo 2/2,5 gr a litro fa sempre lo schiumone a boccali.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#16

Mi aggiungo alla discussione per chiedervi una cosa, capito che per i fustini da 5 lt Max 2 gr lt di zucchero, ma fino a che livello riempirli? Quanto spazio vuoto si deve lasciare?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#17

Di solito 4,5 litri.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(14-11-2016, 11:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Di solito 4,5 litri.

perfetto grazie Allievo.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#19

Buongiorno a tutti, 
dopo la prima fermentazione ho sempre messo la birra in bottiglia con tappo a corona aggiungendo direttamente lo zucchero prima di tappare. 
Mi son deciso a comprare i fustini da 5 litri con tappino in gomma in quanto mi hanno regalato uno spillatore e vorrei fare una strong ale ed una weizen.
secondo voi è possibile appunto fare la seconda parte della fermentazione/carbonazione nei fusti da 5 litri? i tappini in gomma sono a tenuta? quanto dura la birra nel fusto rispetto alle bottiglie? 
grazie mille per l'aiuto
Cita messaggio
#20

Una Weiss dentro un fustino lo sconsiglio, è molto carbonata.
Sempre con il fustino, devi mettere massimo 2 g/l.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)