Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Frumento
#1

Ciao a tutti,
Ho cominciato da poco a cimentarmi con il metodo All Grain.
Volevo sapere, che caratteristiche da alla birra il frumento? Che senso avrebbe mescolare l'orzo con del frumento?
Ho preparato una ricetta per una Dubbel(pale, carabohemian e carabelge), secondo voi potrei migliorarla aggiungendo del Frumento? In che percentuale bisogna rimanere per non trasformarla in una weiss?
Vi ringrazio per le risposte
Ciao
Nicola
Cita messaggio
#2

Il frumento ha il suo tipo sapore che, con una buona dose di fantasia, ti posso trasmettere come: frizzante, leggermente asprino/acido ma fondamentalmente dolce, leggere note di pane e sentore di malto medio/basso medio.

Il senso di mescolare o aggiungere frumento in una ricetta è, come in ogni ricetta, lasciato al birraio, che probabilmente o vuole rifarsi ad uno stile codificato (Weiss, Wit, Lambic, etc.) o vuole, conoscendo la materia prima, combinarla per ottenere sapori particolari che si è prefisso come obbiettivo.

Il tuo grist a occhio mi pare buono, io userei però lo zucchero caramellato in più, ed eliminerei il carabelge.
Secondo me in questa birra il frumento non c'azzecca nulla.

Una Weiss, infine, è profondamente diversa da una dubbel...lieviti diversi, grist diversi!

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#3

Ti consiglio di leggere le innumerevoli discussioni a riguardo. Per fare una birra come la Weiss dovresti attestarti intorno al 50% di frumento.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FBro
04-12-2016, 02:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)