Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Poco zucchero, che faccio?
#1

Il 1 aprile ho imbottigliato 20 litri tripel, facendo i conti aveva 0.88 di co2, non so che conti ho fatto ma ho aggiunto solo 97 grammi di zucchero.
Ieri sera ho aperto una bottiglia per vedere la carbonazione e era completamente assente come la schiuma, comunque vedevo un po' di lievito sul fondo.
La mia domanda è, ora che posso fare?
Ci saranno problemi se le apro e aggiungo un po' di zucchero? In che quantità?
Su questa birra ho fatto il mio primo crash cooling, ho portato la birra a 3 gradi per 3 giorni, nel giorno dell'imbottigliamento ho fatto il travaso e imbottigliato con la birra ancora fredda (circa 12 gradi). Non so se ho sbagliato qualcosa.
il zucchero che ho aggiunto è quello di canna, ho fatto questa scelta perché è quello che ho usato in bollitura
Cita messaggio
#2

Posto il fatto che le tripel sarebbero birre molto gasate e che invece otterrai poco più di una Guinness, non fare niente. Le birre belghe (e in generale quelle abbastanza alcoliche) ci mettono molto più tempo per carbonare adeguatamente, anche più di un mese. Lasciale a 20-25 gradi fino a maggio.
Cita messaggio
#3

Grazie per la dritta, considera che sta a 19 gradi la lascio lì fino a maggio allora. L'errore l'ho fatto nel leggere nel fermentatore, l'importante è che mi faccia un po' di bollicine e la schiuma, personalmente non mi disgusta le birre poco frizzante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(12-04-2017, 09:51 )vrantist Ha scritto:  Posto il fatto che le tripel sarebbero birre molto gasate e che invece otterrai poco più di una Guinness, non fare niente. Le birre belghe (e in generale quelle abbastanza alcoliche) ci mettono molto più tempo per carbonare adeguatamente, anche più di un mese. Lasciale a 20-25 gradi fino a maggio.


Invece per la procedura del crash cooling, può andare bene come ho fatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(12-04-2017, 10:05 )BlackRose Ha scritto:  Invece per la procedura del crash cooling, può andare bene come ho fatto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, va bene. Puoi anche farlo per più giorni se puoi/riesci. Non importa se imbottigli con la birra ancora freddina.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
07-10-2017, 11:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)