Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errata esecuzione dello starter...che faccio?
#1

Ciao a tutti. Credo di aver commesso un errore nella preparazione dello starter multistep della cotta di oggi, 35L di blanche og 1050.
Avevo una busta di wyeast forbidden fruit di 4 mesi, quindi non freschissima ed ho calcolato lo starter a tre step con brewers friends, 0,5 L, 1L e 2L. Ho attivato la busta e dopo 6 ore si era gonfiata, quindi l'ho inoculata nel primo starter. Il problema è che per ogni step ho fatto 24 ore di agitatore e 12 ore di frigo a decantare per togluere la parte liquida, invece di farne 48 e 24 come le altre volte! Non so perchè ma mi ricordavo così, solo ora mi sono accorto dell'errore commesso.
Detto questo, secondo voi, potrei aver ottenuto molte meno cellule del previsto? Devo dire che col calcolatore stavo oltre in pitching richiesto di oltre 100miliardi di cellule, quindi avevo un bel margine.
Che faccio, vado tranquillo o diminuisco i litri in fermentatore secondo voi?[Immagine: a94788ce461020bed4f52715e55c5e45.jpg][Immagine: 24af8fe88432cbb650f8ff9f15b7f557.jpg]
Cita messaggio
#2

Secondo me va benissimo non conoscevo questa procedura io quando faccio lo starter in genere lo faccio monster e inoculo tutto. ... e non ho mai problemi .ho in fermentatore una Blanche con forbidden ho fatto uno starter semplice e fermentatori alla grande... anche a me capita di avere lieviti vecchiotto. .. ma fanno miracoli quelle celluline! !!
Cita messaggio
#3

Non hai fatto alcun errore. Bastano anche meno di 24 ore con l'agitatore. È sbagliato invece farne 48. Forse 12 in frigo sono pochine, perché rischi di non far precipitare tutto il lievito e di buttare già tante cellule, ma non sono sicuro di questo.
Stai sereno, soprattutto se avevi calcolato l'overpithing
Cita messaggio
#4

Ok grazie ragazzi. Un'altro dubbio...buttare tutti i 2 litri di starter, parte liquida compresa, in 35 L di mosto è sconsigliabile? Finiró lo starter proprio a cotta utimata e se devo aspettare per decantare il lievito sono costretto a tenere il mosto 24 ore in fermentatore in attesa di inoculare.
Cita messaggio
#5

Tranquillo che lo starter va bene. Io quasi tutta la parte liquida la toglievo ma non succede nulla se inoculi tutto...a maggior ragione se saresti costretto a tenere un fermentatore senza lievito per 24ore!
Cita messaggio
#6

Beh dipende da tanti fattori. Ad esempio se hai fatto andare lo starter a temperature più alte di quelle a cui farai fermentare il mosto, se butti tutto dentro ti porterai dietro un po' di banane etc. In caso contrario va anche bene metterlo tutto, a patto di accontentarsi di una OG leggermente più bassa (comunque compensabile).
Cita messaggio
#7

No lo starter ha lavorato a 20, la stessa t di fermentazione. Comunque vedró magari lascio solo quelle 8-9 ore il mosto in fermentatore ad aspettare e ne approfitto per far decantare il lievito per riuscire a toglierne almeno un litro. Mi sembra un buon compromesso!
Cita messaggio
#8

Mettilo in freezer se riesci, così fai prima. Ma stai attento a non congelarlo :-)
Cita messaggio
#9

48h di agitatore vanno bene se fai single step, diversamente 24h o max 36h poi frigo x 24h a decantare, anche secondo me 12h sono pochine, rischi di aver buttato cellule vive in sospensione quando hai separato la parte liquida dalla solida, ma poca roba.
Io starei sereno, inocula pure tutto il contenuto dello starter, magari fai l'inoculo alla stessa T a cui farai fermentare, anche 1° sotto.
Se T dello starter e del mosto sono uguali sarebbe perfetto, meno stress per il lievito in fase di lag

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

(15-10-2016, 01:38 )christiantilt Ha scritto:  48h di agitatore vanno bene se fai single step

Come mai dici ciò?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)