Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tipi di estratto
#11

(12-04-2017, 05:12 )Peppebrew76 Ha scritto:  Ps: sei vicino a fg così dividiamo il malto?
OG circa 1.048, la FG è lontana! Smile
Ho appena finito di mettere in camera di fermentazione una Weisse, questa però fatta con malto liquido e quello che mi restava di secco.
No purtroppo, abito in provincia di milano.

p.s. ma se fai bene i calcoli con circa 25kg  fai 7/8 cotte, il malto scade nel 2019 quindi dovresti farcela.
Cita messaggio
#12

Noooo, era una battuta.
Intendevo che se sei vicino a foggia, facevamo a metà

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#13

Approfitto per un' altra domanda: quando usate nelle ricette gli estratti, a quanto impostate il valore della densità? Ve lo chiedi perché ogni app che uso, mi ritrovo valori diversi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#14

(15-04-2017, 07:08 )Peppebrew76 Ha scritto:  Approfitto per un' altra domanda: quando usate nelle ricette gli estratti, a quanto impostate il valore della densità? Ve lo chiedi perché ogni app che uso, mi ritrovo valori diversi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Probabilmente dipende dalle unità di misura. Se usi quelle metriche, quindi kg/l, ti consiglio 36 o al massimo 37.
Cita messaggio
#15

Purtroppo la formula che mi hanno detto di applicare da come risultato 1016 su 33 lt di mosto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#16

(15-04-2017, 08:44 )Peppebrew76 Ha scritto:  Purtroppo la formula che mi hanno detto di applicare da come risultato 1016 su 33 lt di mosto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Quale sarebbe sta formula?
Cita messaggio
#17

Per avere il potenziale di 1 kg di estratto in 23 lt basta fare: 367,18:23=15,96=16 ossia 1016

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#18

(15-04-2017, 07:08 )Peppebrew76 Ha scritto:  Approfitto per un' altra domanda: quando usate nelle ricette gli estratti, a quanto impostate il valore della densità? Ve lo chiedi perché ogni app che uso, mi ritrovo valori diversi

Quando sono passato ad E+G, dopo aver provato alcuni programmi alla fine ho optato per Brewer' Friend.
Anche se in inglese (e a pagamento se lo vuoi completo) mi trovo molto bene.
Scegli il tipo di estratto i grani luppoli e il resto e fa tutto lui, dopo alcune cotte di prova ho alla fine impostata l'efficienza dei soli grani al 35% e di solito azzecco quasi sempre la OG, al massimo qualche punto in più o meno.
L'importante è comunque usare sempre lo stesso programma.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)