Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempi bollitura mosto da malto luppolato
#1

Leggo su un articolo di birrissima (di Mr. Charlie Papazian,
Presidente Association of Brewers - USA) che il mosto andrebbe bollito almeno 45 minuti per avere un ottima birra in quanto come dice "....in realtà ci sono pochi kit che consentono di ottenere buona birra senza fare la cottura e quindi alla fine è meglio cuocere il mosto per quel tempo minimo perché bollire il mosto significa fare avvenire delle reazioni che stabilizzano la birra, la rendono più limpida e migliorano il gusto.....".
ma realmente è necessario cio?, io che ad esempio per non scurire il mosto nelle birre chiare faccio bollire solo l'acqua e poi sciolgo il malto amaricato ed il malto secco.....,
è PROPRIO VERO CHE PIU APPRENDI E PIU TI RENDI CONTO DI ESSERE IGNORANTE , SOB!
Piu leggo e piu mi vengono dubbi...... aiuuutooooooo!!!!
Cita messaggio
#2

Anche io ho letto l'articolo e sono rimasto perplesso quanto te. Con tutto il rispetto per Mr Papazian, esiste una diffusa scuola di pensiero contraria alla tesi della bollitura dell'estratto luppolato. Tutte le aziende produttrici non consigliano questa procedura ed io mi sono trovato decisamente bene, seguendo questa linea. C'è da dire anche un altra cosa; solitamente chi utilizza l'estratto luppolato, ha a disposizione le attrezzature minime dell' home brewer, quindi a corto di serpentina di raffredamento. In caso di bollitura sai quanto devi penare per fare scendere la temperatura a 20 gradi ?

Bere non è la risposta ma è bevendo che dimentichi la domanda. Birra02
Cita messaggio
#3

C'è solo un modo per scoprirlo:

prendi 2 kit identici e li fai fermentare, uno col metodo classico e l'altro col metodo che hai descitto...poi tirerai le conclusioni!
Cita messaggio
#4

quasi quasi........ pero nell'articolo si parla di bolliture fino a 45 minuti............e si parla di malti preparati non di AG,
Se faro la mia irish stile (vedi altro mio post) che mi è stata regalata meta con bollotura di 30 min e meta con bollitura solo dell'acqua
vi faro sapere ...la cosa mi intriga molto , per ora i miei 3 fermentatori sono occupati ...si vedra
ciao a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)