Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Differenze di temperatura
#1

Ciao a tutti,
Ieri ho fatto un esperimento che mi ero promesso di fare. Ho riempito il fermentatore di acqua e ho messo ammollo il termometro (di precisione) e la temperatura era di 35 gradi. Poi ho messo a mollo la sonda dell'stc1000 e mi dava 36 gradi, allora ho tarato l'stc e l'ho posizionato sul l'esterno del fermentatore......30 gradi!!!!!!!!! Cioè deduco che quando penso di essere a 19 gradi in realtà sono a 24?????

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#2

Io 5 gradi di differenza non li ho trovati tra l'interno e l'esterno del fermentatore, ma 3 o 4 ci sono tutti..

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#3

5 gradi mi sembrano tanti. Hai isolato bene la sonda attaccata esternamente e aspettato il giusto tempo?
Cita messaggio
#4

Si, ho aspettato che si stabilizzasse per bene. Quindi la temperatura a cui devo fare riferimento è comunque quella dell'ammollo giusto?

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#5

Purtroppo non c'è una risposta certa. Durante la fermentazione la distribuzione delle temperature è tutt'altro che lineare nello spazio e di fatto hai un solo punto in cui leggerla.
Io ho utilizzato entrambi i sistemi, ora la leggo con un pozzetto all'interno, ma non ho riscontrato nessuna differenza nel gusto delle birre prodotte.
Potresti tenere la T più bassa nei primi 2-3 giorni per aumentare successivamente, evitando possibili blocchi fermentativi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)