Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

controllo temperature mashing
#1

Ciao ragazzi,
spero di non avere riaperto il topic ma non ho trovato nulla a riguardo.

Oggi, dopo varie E+G, mi sono avventurato nella mia prima AG, una bitter..
la difficoltà più grossa l'ho riscontrata nel mantenere le temperature di mashing costanti al grado. 
l'ho trovato semplicemente impossibile, o comunque, ci vuole davvero la mano "passerina".
consigli per avere più controllo?

Grazie in anticipo!
A.
Cita messaggio
#2

Che strumenti usi per misurare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Termometro analogico -2/120 (tipo quelli in simil-mercurio per misurare la febbre, ma molto più grosso)
Cita messaggio
#4

Le pentole dovrebbero essere coibentate per mantenere la temperatura. L'impasto tenuto in movimento, altrimenti l'acqua si stratifica spingendo le temperature più alte verso la bocca della pentola.
Cita messaggio
#5

(02-03-2017, 05:50 )ketz133 Ha scritto:  Termometro analogico -2/120 (tipo quelli in simil-mercurio per misurare la febbre, ma molto più grosso)

Ti consiglio quello a gabbia, tipo questo:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/all-g...120-c.html
Cercare di mescolare il più possibile, per avere una temperatura ottimale in ogni lato della pentola, tener conto quando si riaccende la fiamma, per inerzia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Grazie delle dritte!!

Un ultima domanda, sto pensando di prendere una pentola seria.. Questa da 35l per cotte da 23 può andare bene?
http://www.mr-malt.it/attrezzature/acces...35-lt.html
Cita messaggio
#7

Ciao anch'io uso pentole da 35 io riesco a tenere le temperature molto bene basta che mescoli frequentemente , come scritto sopra l acqua si stratifica quindi mescolare è importante , io come riferimento ho il termometro sulla pentola ......Che termometro usi?
Cerca di giocare con la fiamma e tieni conto dell' inerzia termica della pentola, piano piano prenderai dimestichezza col tuo impianto e tutto ti resterà più facile quindi provare provare e provare ancora .
Cita messaggio
#8

Grazie per la risposta mimmo!
Uso un termometro a gabbia..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)