Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

VERSARE nel fermentatore dopo controllo
#1

Ciao a tutti e tutte, mi chiamo Andrea e vivo in villaggio di montagna sul lago di Como.

Scusate se sbaglio qualcosa, tipo dove mettere questo post, ma sono nuovo sia come produttore di birra "domestico" sia nell'utilizzo di questo forum.

Volevo porre una domanda: 

durante la maturazione della birra nel fermentatore, ho letto che è opportuno verificare ogni tanto la densità del mosto.

Premettendo che utilizzerei tutto il materiale sanificandolo prima del controllo (densimetro, tubo, rubinetto...) e che non assaggerò niente dal tubo del densimetro, (mettendoci la bocca), dopo il controllo posso ributtare il mosto usato per la verifica, nel fermentatore? 

Altrimenti se faccio due o tre controlli alla fine ho gettato mezzo litro di birra.


Grazie mille e buon pomeriggio a tutti e tutte. Ho iniziato con una blanche.


Andrea
Cita messaggio
#2

Se e tutto REALMENTE sanificare allora non ci dovrebbero essere particolari problemi. Abbi però cura di essere certo di condurre al meglio ogni processo di pulizia e sanificazione. Comunque a mio parere è sufficiente misurare la OG all inizio e la FG quando credi di essere arrivato a fine fermentazione. La FG potrebbe essere che tu la debba misurare più volte per essere certo che sia stabile. Comunque io non misuro spesso e quando ho misurato mi bevo il mosto. Prosit!!!!!
Cita messaggio
#3

Controlla la densità iniziale prima di mettere il lievito, poi farai il primo travaso, dopo 5 giorni misura la densità finale, dopo altre 48 rimisuri la densità!
Un consiglio, il campione di mosto che usi per misure, buttalo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Regola numero uno durante la misura della densità in corso di fermentazione:
...il campione di mosto si deve bere!!  Big Grin
Cita messaggio
#5

buttare sempre il campione, per recuperare un po' rischi di buttare tutto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

ma sono l'unico che se lo ciuccia il campione del mosto?  Big Grin

vabbè, a parte le battute...
rimetterlo dentro rischi l'infezione per quanto uno possa essere accorto.
>E poi quando lo lasci a sgasare si ossida la contatto con l'aria per cui non è buona norma rimetterlo dentro
Cita messaggio
#7

Meglio rinunciare a un po' di birra che rischiare, anche se di poco, una contaminazione etc. L'assaggio pre-imbottigliamento è praticamente essenziale Ma direi anche quello al travaso.
Cita messaggio
#8

io aggiungo anche quello a fine fermentazione tumultuosa...e già da li capisci se hai cotto una ciofeca o se hai fatto qualcosa di decente...
Cita messaggio
#9

Beh però mi è capitato che l'assaggio durante o a fine fermentazione era una schifezza ma poi la maturazione mi ha aiutato..
Cita messaggio
#10

a me mai...è migliorata molto ovviamente...ma se faceva schifo ha continuato a fare schifo...se non peggio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)