Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura e sonda attaccata al fermentatore
#1

Ciao a tutti ragazzi
in base alla vostra esperienza vi volevo chiedere una cosa.
Ho attaccato la "classica" sonda dell'STC1000 all'esterno del fermentatore
coperta con isolante per tubi e attaccata nastro adesivo...qual è in base alla Vs. esperienza o alle vs. prove la differenza di temperatura misurata dalla sonda attaccata al fermentatore e la temperatura del mosto????
Come ci si regola di solito? a che temperatura si imposta l'STC per ottenere una certa temperatura del mosto?
Grazie mille
D.
Cita messaggio
#2

Io ho riscontrato circa 1* in più rispetto alla sonda interna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Dipende da tanti fattori, soprattutto quanto è efficace l'isolamento attorno alla sonda. Da me lo scarto era sotto il grado. Ma comunque anche all'interno del fermentatore stesso ci sono differenze importanti a seconda di dove si legge la temperatura.
Cita messaggio
#4

Invece nella fase tumultuosa che differenze avete riscontrato?????

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

E poi un altra cosa... se ho capito bene per avere una temperatura di fermentazione di circa 18°C la sonda deve leggere intorno ai 17°C e quindi l'STC1000 deve essere impostato a 17°C.. dico bene?
Cita messaggio
#6

(21-02-2017, 06:34 )danicomix Ha scritto:  E poi un altra cosa... se ho capito bene per avere una temperatura di fermentazione di circa 18°C la sonda deve leggere intorno ai 17°C e quindi l'STC1000 deve essere impostato a 17°C.. dico bene?
E perché mai? Sei tu che setti il delta t di temperatura. Io uso un 0.5 ma nessuno ti vieta di usare un 0.3

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(21-02-2017, 09:08 )parma45 Ha scritto:  E perché mai?  Sei tu che setti il delta t di temperatura.  Io uso un 0.5  ma nessuno ti vieta di usare un 0.3

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Nel senso che se lo scarto tra la lettura della sonda appiccicata ed il mosto all'interno è di circa un grado...per avere un mosto a 18°C dovrei leggere circa 17°C.... poi certo che il differenziale lo imposti a 0,5°C (16,5°C - 17,5°C) o anche 0,3°C (16,7°C - 17,3°C)... dico bene o non ho capito una beata mazza???
Cita messaggio
#8

Dici bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9

Ah ok ho capito cosa intendevi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

ok ragazzi grazie mille!!!
E invece per la fase tumultuosa che mi dite? che differenza di temperatura si ha di solito tra la temperatura misurata dalla sonda attaccata e quella del mosto??? sui 3/4°C?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ferdigenoa
28-05-2021, 04:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)