Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Lager
#1
Rainbow 

Ciao
ho assaggiato dopo un solo un mese dalla produzione la mia lager con malto Coopers, nonostante abbia seguito tutte le indicazioni (col giusto quantitativo di zucchero prima di imbottigliare) non fa schiuma ed è piuttosto piatta come sapore. So che un mese è troppo presto ma dubito che lasciandola li si crei più schiuma.......io fermento a 22-24 gradi, secondo voi è troppo ???? Adesso mi sono procurato un secondo contenitore e dopo 5 gg travaso e fermento per altri 5-7 gg fino a che il densimetro non mi segna 1006 ; un altro dubbio: quando ho sciolto bene la latta di malto con un kg di zucchero e 3 litri d' acqua, poi verso tutto nel contenitore con il resto dei litri, ho letto che qualcuno consiglia di raffreddare il preparato prima di travasarlo nel bidone , cosa dite ???

Grazie in anticipo !

Salus !

Moriremo si ma non di sete  Boccale
Cita messaggio
#2

L'assaggio ad un mese della preparazione o dell'imbottigliamento?
Se è dopo l'imbottigliamento è ancora un po' presto, se dalla produzione e troppo presto.
Tieni presente che con i kit aggiungendo solo zucchero non otterrai una schiuma decente, ma tra qualche mese di sicuro migliora, sia la schiuma (dipende anche dal priming che hai fatto) che il sapore soprattutto.
Si il mosto deve essere raffreddato almeno a circa 20 gradi prima di inoculare il lievito.
Per l'imbottigliamento non devi seguire alla lettera le istruzioni (la FG da ottenere), la fermentazione è conclusa solo se dopo almeno 48 ore la FG rimane costante.
Cita messaggio
#3

Dopo un mese deve fare schiuma, probabilmente non ha rifermentato in bottiglia completamente.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(20-02-2017, 11:26 )Simù Ha scritto:  ...un altro dubbio: quando ho sciolto bene la latta di malto con un kg di zucchero e 3 litri d' acqua, poi verso tutto nel contenitore con il resto dei litri, ho letto che qualcuno consiglia di raffreddare il preparato prima di travasarlo nel bidone , cosa dite ???

È sufficiente che, prima di versare la sbobba, metti qualche litro d'acqua fredda nel fermentatore.
Cita messaggio
#5

allora l' assaggio ad un mese dalla produzione non dal' imbottigliamento; aspetterò.........per quanto riguarda il priming l' ho fatto con il misurino in dotazione, bottiglia per bottiglia, ma è meglio farlo con lo zucchero in aggiunta nel totale del mosto ???

Grazie

Moriremo si ma non di sete  Boccale
Cita messaggio
#6

Personalmente lo ritengo più comodo e inoltre facendo bollire lo zucchero scongiuri possibili (anche se poco probabili) infezioni.
Cita messaggio
#7

io ormai metto sempre 500 grammi di malto secco
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:01
Ultimo messaggio da Ematite
22-01-2017, 01:26
Ultimo messaggio da Stefano43
06-01-2017, 01:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)