Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen (malati preparati)
#1

Buongiorno birrai,
Ieri ho fatto la mia quarta cotta,una weizen. Questa volta al posto dello zucchero ho aggiunto dell'estratto di malto wheat.
Stamattina al mio risveglio ho trovato il gorgogliatore pieno di schiuma,come se avesse avuto una fermentazione esagerata.non mi era mai successo le altre volte . Ora ho pulito e rimesso la soluzione di metabisolfito nel gorgogliatore e la birra sta gorgogliando bene.
Vi vorrei chiedere se sapete da cosa può essere causata questa fuoriuscita e se secondo voi influirà sulla buona riuscita della birra.
Grazie a tutti. Ciao!
Cita messaggio
#2

Può essere una temperatura elevata, ma il frumento fa questi scherzi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Con la weisse può capitare, dipende anche dal lievito.
Hai usato quello in dotazione?
Per il risultato non preoccuparti, anche se quando apri il fermentatore  senti odori forti di acido e non certo gradevoli, imbottiglia tranquillamente.
Cita messaggio
#4

Sì,ho usato il lievito in dotazione.
Grazie per le risposte. Buona birra a tutti!
Cita messaggio
#5

buongiorno a tutti!
sono ancora qui con un quesito sulla weizen che ho preparato. ho chiuso il fermentatore in data 24/1 e oggi, dopo 19 giorni ha una densità di 1014 (che è la stessa che ho misurato 6 giorni fa) e il gorgogliatore ogni tanto si fa ancora sentire.
cosa mi consigliate di fare? aspetto ancora un po' a imbottigliare? il mio timore è che scoppino le bottiglie.
Cita messaggio
#6

Non guardare il gorgogliatore ma bensì il densimetro, ricontrollare fra qualche giorno se è invariata imbottiglia.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Temperatura di fermentazione?
Se è stabile da più giorni e la misura è corretta (campione sgasato, temperatura di misurazione uguale) potresti già imbottigliare, se aspetti qualche giorno non fa male.
Cita messaggio
#8

Imbottiglia, da mò che avrà finito.
Cita messaggio
#9

Temperatura abbastanza costante : intorno ai 20 gradi.
Cita messaggio
#10

Imbottiglia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)