Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birrando alla tedesca
#11

Io potrò condividere la mia esperienza sulla ossidazione del mosto fermentato che ho trasformato in schiuma con la novax 20 b durante il travaso.... per lo splashing mi attrezzerò dato che ne combino sempre una!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#12

Non posso vedere il video da lavoro. Negli impianti di bollitura di stampo tedesco normalmente il mosto viene bollito e ricircolato dall'alto, su un cappello cinese, che spruzza letteralmente il mosto bollente dall'alto del tino di boil sul mosto bollente sottostante, in continuo rimescolamento.
C'è affinità fra questo procedimento e quanto accade nei video?

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#13

No li praticamente travasano il mosto dalla pentola di mesh alla pentola con filtro per separare le trebbie facendo splashare il mosto e anche il liquido dopo la filtrazione viene lasciato splashare. Sono video di Hombrewer caratteristici ma non sono microbirrifici professionali. L'ulmino video poi io lo chiamo la compagnia della ribotta! ma li ho trovati molto carini e folkloristici
Cita messaggio
#14

L'ossigeno viene introdotto nel mosto in concomitanza con l'inoculo, per cui viene utilizzato subito dal lievito. Ossigenare il mosto caldo è controproducente, sempre, altro che bufala.. Prova a farlo, poi mi dici

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#15

(13-01-2017, 01:58 )christiantilt Ha scritto:  L'ossigeno viene introdotto nel mosto in concomitanza con l'inoculo, per cui viene utilizzato subito dal lievito. Ossigenare il mosto caldo è controproducente, sempre, altro che bufala.. Prova a farlo, poi mi dici

Ma il lievito mica lo sa da quanto tempo è là l'ossigeno. Io non credo di fare questo test, ma fortunatamente c'è chi lo ha già fatto:

http://brulosophy.com/2014/11/18/is-hot-...t-results/

E non si apprezzano differenze nella birra.
Chiaramente non sto dicendo di fottercene e splashare alla grande.. ma forse non dobbiamo prendere sempre per oro colato quello che ci dice Palmer ;-)
Cita messaggio
#16

(13-01-2017, 02:32 )vrantist Ha scritto:  Ma il lievito mica lo sa da quanto tempo è là l'ossigeno.

Certo che il lievito non lo sa, ma se nell'intervallo di tempo tra ossigenazione a caldo e inoculo passa tanto tempo, l'ossigeno fa danni.
Io invece non prenderei per oro colato gli esperimenti dell'Americano che state sbandierando a destra e a manca, per dire. Chi lo dice che siano attendibili?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#17

Beh sicuramente sono più attendibili dei nostri non-test. Lui comunque non pretende di trarre nessuna conclusione certa, lo dice continuamente. Semplicemente insinua dei dubbi su convinzioni spesso radicate nelle nostre menti, inclusa la mia, ma senza dei fondamenti scientifici o empirici.
Detto questo, continuerò a non splashare il mosto caldo ;-)
Cita messaggio
#18

Idem

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#19

(12-01-2017, 06:47 )albertoperetti Ha scritto:  me li sono gustati tutti ma ho trovato molto interessante il primo, soprattutto al minuto 6:51 quando mette sopra l'ultimo tino, una specie di setaccio prima di travasare.
Vorrei spudoratamente rubare l'idea, magari utilizzando la tela metallica filtrante, come si può costruire?

potresti provare con qualcosa tipo questo https://www.amazon.it/SETACCIO-PROFESSIO...T2RTXN81QV o provare a fartelo da solo.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)