Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Eccomi di nuovo!!! Oggi ho misurato la densità della mia prima lager, sono passati 2 settimane e ora la volevo portare alla sosta del diacetile, allora con il rifrattometro sta a 8 (1031SG) brix invece il con l'affidabile densimetro mi dice 1020(5.3BRIX), ora se voglio misurare solo con il rifrattometro come devo fare per calcolare la "taratura". Sinceramente dal foglio di calcolo non ho capito nulla. Premessa OG 1054 (14brix).
Spero di essermi spiegato bene.
Cita messaggio
#2

usa questo tool per calcolare la fg, è piuttosto affidabile. Fattore di correzione 1.04 e assicurati che il rifrattometro sia tarato.
http://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Grazie, giusto per capire. Questo 1,04 è un numero fisso? Se non lo è come faccio a calcolarlo? Usanti questo tool mi dice che la FG è 1016 essendo che il densimetro dice 1020! Allego screenshot però penso di aver inserito bene i parametri[Immagine: 2a01dc2584c9f89a68b4bc9743dddd0b.png]
Cita messaggio
#4

Dipende anche dalla temperatura, il rifrattometro ed il densimetro sono tarati per la stessa temperatura?
Io ho ad esempio un densimetro tarato per misure a 15° e il rifrattometro per 20°
Inoltre il fattore di correzione si dovrebbe  trovare sperimentalmente, facendo cioè delle misure con un buon densimetro e col rifrattometro e quindi modificare il fattore di correzione fino a trovare la misura uguale e poi utilizzare sempre quello con il rifrattometro.
Spero di essere stato un chiaro. Smile
Cita messaggio
#5

1.04 è un valore di riferimento che nel 90% dei casi va bene per tutti, può variare di 0.01 o 0.02 ma la differenza è minima. La cosa importante è, una volta utilizzato uno strumento per misurare la densità, utilizzare sempre lo stesso in modo che, se anche ci fosse un errore di lettura, questo rimane costante.
Sicuro che il densimetro sia tarato? Prova a immergerlo nel cilindro pieno d'acqua a 20°

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

Comincio a capire, forse ci sta un problema nella temperatura dato che è una bassa fermentazione, comunque controllerò sia il densimetro che il rifrattometro. Ho capito anche che quando devo fare queste misurazioni devo utilizzare anche il termometro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Se il rifrattometro è ATC ha la compensazione automatica della T

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

(10-01-2017, 07:48 )christiantilt Ha scritto:  Se il rifrattometro è ATC ha la compensazione automatica della T

ho letto in giro che la compensazione della temperatura è riferita a quella dell'ambiente non quella del mosto messo nel vetrino.
Cita messaggio
#9

(10-01-2017, 08:08 )BlackRose Ha scritto:  ho letto in giro che la compensazione della temperatura è riferita a quella dell'ambiente non quella del mosto messo nel vetrino.
"ho letto in giro" "ho sentito dire" "un amico di mio cugino mi ha detto che"... Prova a ragionare con la tua testa, secondo te è possibile?
Anche i phmetri hanno la compensazione automatica della temperatura, secondo te fanno rifermento al liquido a contatto con l'elettrodo/sonda o alla T ambiente?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Forse mi sono spiegato male il mio letto in giro era qui nel forum. Ragliando con la mia testa mi sembra molto difficile che il rifrattometro (almeno il mio pagato 20€) possa leggere la temperatura del mosto sul vetro dato che non ho notato nessun tipo di sonda nelle vicinanze del vetrino, poi sempre parere mio appoggiando 2 gocce di mosto caldo o freddo che sia sul vetro la temperatura si uniforma subito con quella dell'ambiente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)