Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

frigo Coca Cola
#1

ciao a tutti
ho la possibilità di avere a costo zero un frigo coca cola funzionante che vorrei adattare a camera di fermentazione!!
Ora, io sono totalmente INCAPACE di costruire alcunché eccezion fatta per la "magic box" per il controllo della temperatura con STC1000 che mi sono autocostruito!
Chi di voi ha provato a modificarlo??? che si deve fare????? essendo abbastanza alto si può usare un ripiano per il fermentatore e l'altro per la maturazione delle bottiglie??? E' buono per le fare bassa temperatura????
Grazie mille
Daniele
Cita messaggio
#2

Cioè una vetrina frigo funzionante a costo zero? Che c..o!!! Certo che ci fai le basse fermentazioni. Se hai già un stc-1000 cablato, basta attacchi il frigo e un cavo riscaldante all'stc e gli fai gestire il tutto!
Cita messaggio
#3

(01-01-2017, 08:06 )Maurilio Ha scritto:  Cioè una vetrina frigo funzionante a costo zero? Che c..o!!! Certo che ci fai le basse fermentazioni. Se hai già un stc-1000 cablato, basta attacchi il frigo e un cavo riscaldante all'stc e gli fai gestire il tutto!

Si Mauri, mio zio ha un bar e mi ha detto che al 99% me ne trova uno funzionante!!!
Nel frattempo ti rubo due minuti:
1- attaccare il frigo significa attaccare la presa a spina del frigo nella presa dell'STC-1000 cablato (senza relè)
2. cavo riscaldante = cavo dei terrari da circa 100W?
3- per gestire la temperatura il sondino dell'STC lo appiccico al fermentatore con un po di isolante e basta o servono altre sonde / controlli???
4- il termostato del frigorifero non mi da problemi????

Grazie mille
Daniele
Cita messaggio
#4

Io ti consiglio, se riesci, di collegare il relè dell'STC1000, anzichè all'alimentazione, al termostato del frigo, ovvio che devi individuare dove si trova, scollegare i cavi e riportarli al STC1000
Io ho fatto così con un frigo e mi son trovato benissimo.
La sonda della temperatura la metto invece attaccata al fermentatore e isolata con polistirolo oppure ad una bottiglia quando metto a rifermentare quest'ultime.
Cita messaggio
#5

il termostato del frigorifero andrebbe escluso (se possibile) e bisogna attaccare la spina del frigorifero alla presa del freddo dell'stc in modo da far controllare al termostato esterno l'avvio e lo spegnimento del frigo.
Per un miglior controllo della temperatura di fermentazione la sonda (in gomma o in acciaio che sia) andrebbe infilata in un pozzetto a diretto contatto col mosto.
Un cavo da terrario in un frigo così grande potrebbe impiegare molto tempo a riscaldare, molto più efficace una fascia riscaldante applicata intorno al fermentatore, il cavo lo potresti utilizzare per la rifermentazione.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

(02-01-2017, 12:04 )christiantilt Ha scritto:  il termostato del frigorifero andrebbe escluso (se possibile) e bisogna attaccare la spina del frigorifero alla presa del freddo dell'stc in modo da far controllare al termostato esterno l'avvio e lo spegnimento del frigo.
Per un miglior controllo della temperatura di fermentazione la sonda (in gomma o in acciaio che sia) andrebbe infilata in un pozzetto a diretto contatto col mosto.
Un cavo da terrario in un frigo così grande potrebbe impiegare molto tempo a riscaldare, molto più efficace una fascia riscaldante applicata intorno al fermentatore, il cavo lo potresti utilizzare per la rifermentazione.

Basta mettere il frigorifero al massimo della potenza e ciccia. Io così sono a posto.
A proposito del vecchio discorso della sonda da mettere fuori o dentro col pozzetto... alla fine ho messo il pozzetto ma cambia poco. Proprio oggi ho visto questo articolo (devo ancora leggerlo bene):
http://www.isud-conference.org/proc/spli...IRONKE.pdf
Coincide grossomodo con i miei risultati.
La fascia riscaldante è da 25 Watt. Se lui ha un cavo da 100 è molto più performante. Io ora sto usando due fasce perché ho il frigo il sul balcone con tutti i pinguini del polo
Cita messaggio
#7

(02-01-2017, 12:49 )vrantist Ha scritto:  Basta mettere il frigorifero al massimo della potenza e ciccia. Io così sono a posto.
A proposito del vecchio discorso della sonda da mettere fuori o dentro col pozzetto... alla fine ho messo il pozzetto ma cambia poco. Proprio oggi ho visto questo articolo (devo ancora leggerlo bene):
http://www.isud-conference.org/proc/spli...IRONKE.pdf
Coincide grossomodo con i miei risultati.
La fascia riscaldante è da 25 Watt. Se lui ha un cavo da 100 è molto più performante. Io ora sto usando due fasce perché ho il frigo il sul balcone con tutti i pinguini del polo

l'articolo l'ho visto anch'io, più che altro mette in evidenza come la dinamica dei fluidi influenzi la T di fermentazione in base alla forma del fermentatore. Parliamo comunque di volumi molto più grandi di quelli da HB, dove le differenze nei vari punti del mosto sono minime.
Come fai a dire che cambia poco con il pozzetto? Ti sei messo davanti al termostato per monitorare accensioni e spegnimenti? Big Grin
E' sicuramente più performante una fascia riscaldante a contatto col fermentatore che un cavo applicato alle pareti del frigo. Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

Mi re-intrometto.... io ho gia una cinta riscaldante...ma vedendo in giro ho notato che tutti usano u cavo riscaldante di un terrario... ecco perché ho scritto del cavo riscaldante!
Cita messaggio
#9

dove lo metteresti il cavo? sulle pareti del frigo o attorno al fermentatore?
Prova a pensare in quale modo il mosto impiega meno tempo a raggiungere la T impostata sul termostato, se la risposta alla prima domanda è intorno al fermentatore allora hai già la fascia che fa al caso tuo Wink

Io utilizzo la fascia riscaldante intorno al fermentatore per la fase di fermentazione, mentre il cavo riscaldante per la rifermentazione (che ho sistemato a serpentina sotto i ripiani del frigorifero)

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

(02-01-2017, 02:00 )christiantilt Ha scritto:  dove lo metteresti il cavo? sulle pareti del frigo o attorno al fermentatore?
Prova a pensare in quale modo il mosto impiega meno tempo a raggiungere la T impostata sul termostato, se la risposta alla prima domanda è intorno al fermentatore allora hai già la fascia che fa al caso tuo Wink

Io utilizzo la fascia riscaldante intorno al fermentatore per la fase di fermentazione, mentre il cavo riscaldante per la rifermentazione (che ho sistemato a serpentina sotto i ripiani del frigorifero)

Ciao Christian,
il cavo lo metterei in qualche modo nelle pareti del frigorifero...cosi ad occhio ti direi che la cinta attorno al fermentatore fa prima a raggiungere la temperatura mentre secondo me il cavo potrebbe essere buono per la rifermentazione xchè scalda tutto l'ambiente in modo uniforme...che ne dici??
e poi.... pozzetto nel fermentatore in plastica o sonda appiccicata all'esterno???
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)