Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hop - Quanti giorni?
#11

(14-12-2016, 10:37 )Shockwave82 Ha scritto:  Ma mi chiedo... perché fate winterizzazioni cosí lunghe? Per me in una Ale non hanno senso, io di solito tenevo 6/7 giorni in DH, ma sto cambiando, nelle ultime provo a lasciare solo 3 giorni (lasciandole cosí tanto tirava fuori un po di erbaceo e penso anche astringenza). Poi winterizzo 2 giorni e imbottiglio. L'estrazione degli oli di luppolo avviene per il 90% nei primi 2 giorni, tenerli troppo da solo problemi.

Scusa non capisco. Dici che il 90% dell'estrazione avviene nei primi 2 giorni ma poi fai il DH per 6/7 giorni.
Una buona winterizzazione è cosa molto utile. I birrifici seri non fanno meno di 10 giorni, fino anche ad un mese.
Comunque ci sono anche le vie di mezzo: puoi fare 3 giorni di DH e poi 4 di winter. Se usi hop bag comunque è saggio toglierla prima di winterizzare.
Cita messaggio
#12

(14-12-2016, 12:09 )vrantist Ha scritto:  Scusa non capisco. Dici che il 90% dell'estrazione avviene nei primi 2 giorni ma poi fai il DH per 6/7 giorni.
Una buona winterizzazione è cosa molto utile. I birrifici seri non fanno meno di 10 giorni, fino anche ad un mese.
Comunque ci sono anche le vie di mezzo: puoi fare 3 giorni di DH e poi 4 di winter. Se usi hop bag comunque è saggio toglierla prima di winterizzare.

dico che FACEVO 6/7 giorni perchè pensavo si ottenesse aroma migliore, ma come ho scritto ora sto provando a farne solo 3 e poi 2 di lager.

Quello che fanno i birrifici lascialo ai birrifici, hanno volumi molto diversi dai nostri... per sedimentare luppoli e lieviti in un tot di ettolitri o in 20 litri il tempo è molto diverso...

Ripeto... io ho riportato quello che faccio io, non è detto che sia la cosa migliore, ma ti assicuro che il sifone con antisedimento (costo 13 euro circa), se utilizzato bene e assieme ad una calza apposita a fine tubo, aiuta tantissimo e in 2 giorni a 1/2 gradi è sedimentato tutto il sedimentabile, prolungare i giorni non ha un gran senso.
Ovvio che se invece si usa il rubinetto per travasare, qualcosa ce lo si porta dietro, ma anche se fai 1 mese di lagerizzazione te lo porti, non cambia tantissimo.
Altro accorgimento... non puntare a travasare tutto il travasabile... fermarsi quando inizia ad arrivare lievito o sporcizia. Ultimamente sto lasciando in fermentatore qualche litro, ma le birre finite ne hanno giovato in limpidezza.
Cita messaggio
#13

La birra evolve in fase di lagerizzazione, è innegabile. Ci sono dei macroprocessi a livello di lieviti che avvengono anche dopo la fermentazione primaria. In un troncoconico da 10HL proteine, trub e pellett se ne vengono giù più o meno nei tempi che possiamo constatare noi domozimurghi. Il problema non è appunto la precipitazione, è ciò che si ottiene dopo, grazie al freddo.

Poi oh, ognuno è libero di fare 6 travasi, fare DH di 20gg o di 2gg o DHEA, è un hobby.

Ciao

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#14

(14-12-2016, 12:29 )Lo Zingaro Ha scritto:  La birra evolve in fase di lagerizzazione, è innegabile. Ci sono dei macroprocessi a livello di lieviti che avvengono anche dopo la fermentazione primaria. In un troncoconico da 10HL proteine, trub e pellett se ne vengono giù più o meno nei tempi che possiamo constatare noi domozimurghi. Il problema non è appunto la precipitazione, è ciò che si ottiene dopo, grazie al freddo.

Poi oh, ognuno è libero di fare 6 travasi, fare DH di 20gg o di 2gg o DHEA, è un hobby.

Ciao

La tua bellissima firma dice tutto ahaha. Ognuno ha le proprie seghe mentali, come dici è un hobby.

Ciò che si ottiene nel lagerizzare per piu' giorni come lo definiresti? cosa dona?
Cita messaggio
#15

(14-12-2016, 12:40 )Shockwave82 Ha scritto:  Ciò che si ottiene nel lagerizzare per piu' giorni come lo definiresti? cosa dona?

Pulizia e morbidezza in bocca.
Cita messaggio
#16

(14-12-2016, 12:43 )vrantist Ha scritto:  Pulizia e morbidezza in bocca.

Proverò, possibile che mi capiti già con la Double IPA che ho in fermentazione, perchè pensavo di imbottigliare domenica (dopo aver messo in lager per 2 giorni), ma possibile che non riusciro' prima di mercoledì prossimo. Birra04
Cita messaggio
#17

Comunque attenzione: non è che muore qualcuno se fai winterizzazioni di 2 giorni. Ovviamente ci sono 8000 fattori da considerare: impegni personali, programmazione cotta successiva, pigrizia, etc. Ognuno fa quello che può, non dobbiamo vendere le bottiglie.
Cita messaggio
#18

(14-12-2016, 01:05 )vrantist Ha scritto:  Comunque attenzione: non è che muore qualcuno se fai winterizzazioni di 2 giorni. Ovviamente ci sono 8000 fattori da considerare: impegni personali, programmazione cotta successiva, pigrizia, etc. Ognuno fa quello che può, non dobbiamo vendere le bottiglie.

Amen.
Io sto facendo DH in terminazione domani ma prima di mercoledì prossimo causa lavoro, laurea ragazza ed esami universitari non riuscirò a imbottigliare... si farà sti 5 giorni di freddo in balcone.
è normale come dice vrantist adattare quest'hobby ai nostri impegni e certamente come suggerisce la firma (non solo) dello Zingaro... relax, don't worry, have an homebrew!

Slàinte!

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)