Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pezzi di luppolo nello scambiatore
#1

Ciao a tutti.
Dopo l'ultima cotta quando lavo lo scambiatore vedo che escono tanti piccoli pezzi di luppolo. Ho provato tutti i modi possibili, ma continuano ad esserci pezzi di luppolo all'interno. Ho provato ad usare l'Enzybras, tenerlo a bagno, acqua con una piccola percentuale di soda, ma niente ci sono sempre piccoli pezzi di luppolo che escono fuori. Nel mentre mi sono munito di uno spiderhop per la pentola di bollitura, ma come posso fare a elimianre questi luppoli all'interno?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

Davvero difficile. O sprechi settordicimila ettolitri d'acqua o sanitizzi bene e ti fai piacere la polvere di pellett perpetua.
Per questo motivo lo scambiatore, se non ispezionabile, non sarà mai il mio metodo di raffreddamento.

PS Dove hai trovato lo spider? Bac?

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#3

Anche io, nonostante usi hop spider e springer in bollitura, qualche pezzetto di luppolo passa lo stesso. Starei tranquillo tanto poi durante i travasi eliminerai tutto.
Cita messaggio
#4

(06-12-2016, 01:49 )Lo Zingaro Ha scritto:  Davvero difficile. O sprechi settordicimila ettolitri d'acqua o sanitizzi bene e ti fai piacere la polvere di pellett perpetua.
Per questo motivo lo scambiatore, se non ispezionabile, non sarà mai il mio metodo di raffreddamento.

PS Dove hai trovato lo spider? Bac?

Ho usato un po' di cotone, fatto un piccolo sacchetto che collego ad una fascia che a sua volta collego alla pentola.
(06-12-2016, 02:53 )Maurilio Ha scritto:  Anche io, nonostante usi hop spider e springer in bollitura, qualche pezzetto di luppolo passa lo stesso. Starei tranquillo tanto poi durante i travasi eliminerai tutto.
 
Grazie Maurilio. Spero solo che questi pezzi di luppolo non cambino la birra.

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#5

Usa acqua bollente facendola scorrere all'interno in modo tale che esce dall'altra parte, per 5 minuti, poi enzimatico.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ho provato allievo, ma niente da fare, esce sempre del luppolo. Ho provato anche per 10 minuti a far passare acqua calda, e ho tenuto a bagno lo scambiatore con enzybras per almeno 3 ore, in acqua calda. Niente, continuano ad uscire Sad

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#7

Ma quando hai finito di usarlo, gli fai passare acqua calda?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Enzybras almeno un giorno, risciacquo con acqua il giorno dopo e poi peracetico
Cita messaggio
#9

(06-12-2016, 10:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma quando hai finito di usarlo, gli fai passare acqua calda?

Certo Allievo, sempre fatto!
(07-12-2016, 02:49 )Tarma Ha scritto:  Enzybras almeno un giorno, risciacquo con acqua il giorno dopo e poi peracetico

Non pensi sia troppo un giorno di Enzybras?Gia se lo tengo per 3-4 ore l'acqua dello scambiatore all'inizio è verde, per poi ritornare bianca

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)