Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanitizzazione bottiglie
#41

Matteo potrei aiutarti poco poiché non faccio allgrain ma non vedo nessuno tua discussione

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#42

(27-11-2016, 10:07 )MATTEO1976 Ha scritto:  Scusate, se vado fuori tema, avrei bisogno di un aiuto per acquisto nuova attrezzatura X all grain, qualcuno può aiutarmi, ho postato una discussione su Attrezzature, scusate se insisto ma non so come muovermi. Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non mi risulta tu abbia inserito nessuna discussione, riprova!
Cita messaggio
#43

Boh, io la vedo, adesso riprovo, grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#44

Bene adesso dovrebbe esserci


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#45

Riapro questa discussione per avere un parere sul mio metodo di sanificazione: uno o due giorni prima sciacquo per bene le bottiglie e le lascio asciugare, il giorno dell' imbottigliamento le metto in forno 10-15 min a 120° , il tempo di fare il travaso si raffreddano e sono pronto a cominciare. Abbastanza veloce e si imbottiglia a bottiglia asciutta senza residui di sanitizzanti chimici, che ne dite?
Cita messaggio
#46

Come praticità preferirei sempre l'oxi ma se la precedura che usi ti è comoda per me non è niente male, considera che se fosse calore umido (vapore) con la temperatura è i tempi di contatto che usi sarebbero quasi sterili Smile, quindi una bella sanificazione la ricevono.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#47

[sinimarRiapro questa discussione per avere un parere sul mio metodo di sanificazione: uno o due giorni prima sciacquo per bene le bottiglie e le lascio asciugare, il giorno dell' imbottigliamento le metto in forno 10-15 min a 120° , il tempo di fare il travaso si raffreddano e sono pronto a cominciare. Abbastanza veloce e si imbottiglia a bottiglia asciutta senza residui di sanitizzanti chimici, che ne dite?]

Se le bottiglie sono resistenti penso sia un  ottimo come sanificazione, non molto pratico ma efficace.
Per me  il problema è che nel mio  forno 50/60 bottiglie non ci stanno! Sad
Cita messaggio
#48

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, anche se è un po' che leggo delle vostre imprese.
Riguardo la sanitizzazione (o più precisamente inibizione batterica) non mi convince l'idea di imbottigliare dopo aver sciacquato con acqua e metabisolfito e scolato.
Ha senso dare una ulteriore sciacquata con acqua prima di imbottigliare  per evitare di bersi i solfiti anche nella birra artigianale?
Ciò invaliderebbe la sanitizzazione?
Grazie a tutti per i vostri contributi.
Cita messaggio
#49

Il bisolfito non è un sanitizzante e per quel che mi riguarda non andrebbe neanche più venduto come tale.....ci sono miriadi di discussioni a riguardo basta cercarle.
Se vuoi sanitizzare in modo adeguato ti consiglio Starsan naturalmente va da se che prima devi pulire molto bene attrezzature o nel tuo caso le bottiglie.

Ciao.Ale
Cita messaggio
#50

Sono passato anche io a starsan e lo trovo comodissimo, per le bottiglie (già pulite) do qualche spruzzata con avvinatore e via, veloce e sicuro
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)