Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanitizzazione bottiglie
#1
Video 

Ho provato quasi tutti i metodi, alla fine ho deciso che questo è il metodo più pratico, veloce, economico e sicuramente efficace..


Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#2

Ti sbagli, c'è un metodo ancora più pratico e veloce: non farlo
Cita messaggio
#3

ad essere sincero qualche bottiglia non sanitizzata è capitato anche a me di riempirla e non è mai successo nulla perchè fortunatamente le scicquo sempre con acqua calda dopo l'uso e le conservo bene, ma non me la sento di non sanitizzarle tutte, non ancora Tongue

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

In effetti non è niente male come procedimento per avere una maggiore sicurezza; io sono ancora al lavaggio con acqua e candeggina e risciacquo con acqua e metabisolfito

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#5

Lavastoviglie a 70 gradi senza detersivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Non sono così sicuro che in lavastoviglie le bottiglie si puliscano tutte perfettamente al loro interno.
Inoltre quante bottiglie si riescono a fare con un solo ciclo e quanto dura un ciclo di lavaggio?
Credo ce ne vogliano almeno 2 per fare una 60ina di bottiglie, ergo è una perdita di tempo (per me)

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

(26-11-2016, 11:55 )christiantilt Ha scritto:  Non sono così sicuro che in lavastoviglie le bottiglie si puliscano tutte perfettamente al loro interno.
Inoltre quante bottiglie si riescono a fare con un solo ciclo e quanto dura un ciclo di lavaggio?
Credo ce ne vogliano almeno 2 per fare una 60ina di bottiglie, ergo è una perdita di tempo (per me)


In effetti per chi ne ha tante potrebbe non valere la pena. Io faccio al massimo 15 litri a cotta, mi stanno tutte all'ingiù in un unico lavaggio. Per l'interno delle bottiglie, se anche non arrivassero gli spruzzi, sicuramente ci arriva il vapore. Per me è comodissimo: attacco alla sera e il giorno dopo in 30-40 minuti imbottiglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(26-11-2016, 11:12 )SimoneR Ha scritto:  Lavastoviglie a 70 gradi senza detersivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Il brillantante non ti crea problemi con la schiuma?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

Cos'è il brillantante? quando apro la lavastoviglie non trovo schiuma, ma d'altra parte come in qualsiasi altro lavaggio che faccio...
Cita messaggio
#10

Oltre al detergente, si aggiunge in un serbatoio a parte il brillantante che serve a rendere brillanti i bicchieri o quant'altro e facilita l'asciugatura, ti chiedevo perchè avevo letto svariate volte di persone che avevano avuto problemi di schiuma dopo aver lavato le bottiglie in lavastoviglie ed associavano il problema al brillantante, infatti se versi la birra in un bicchiere lavato in lavastoviglie e non risciacquato tende a perdere subito la schiuma.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)