Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanitizzazione bottiglie
#11

Ah, non lo sapevo. Chiederò meglio a mia moglie, ma credo proprio che non abbiamo mai aggiunto nulla oltre al detersivo (non mi sono neanche mai accorto di un serbatoio a parte nella lavastoviglie...).
Cita messaggio
#12

(26-11-2016, 12:45 )SimoneR Ha scritto:  Ah, non lo sapevo. Chiederò meglio a mia moglie, ma credo proprio che non abbiamo mai aggiunto nulla oltre al detersivo (non mi sono neanche mai accorto di un serbatoio a parte nella lavastoviglie...).

se è così va bene, non rischi di avere eventuali problemi.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#13

per quanto ne so io, chi usa la lavastoviglie per sanitizzare le bottiglie, fa fare il ciclo solo con acqua, senza detersivi e soprattutto brillantante

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#14

Vedo dura che l'acqua entri bene dentro nelle bottiglie ( quindi le bottiglie dovrebbero essere passate a mano in ogni caso), il vapore arriverà al massimo a 45/50 gradi in asciugatura, quindi abbastanza scarso) Trovo molto più sicuro e semplice il contatto con ossigeno attivo tramite avvinatore. In poche parole bottiglie pulite, chemipro e risciacquo, mai avuto problemi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15

(26-11-2016, 04:59 )MATTEO1976 Ha scritto:  Trovo molto più sicuro e semplice il contatto con ossigeno attivo tramite avvinatore. In poche parole bottiglie pulite, chemipro e risciacquo, mai avuto problemi.
il problema dell'utilizzo dell'avinatore abbinato all'uso dell'oxi è la temperatura.
L'oxi è efficace se utilizzato con acqua calda e una volta passate una decina di bottiglie con l'avvinatore, la soluzione acqua/oxi si sarà inevitabilmente raffreddata risultando inefficace. Andrebbe cambiata ogni tot bottiglie, ergo sabattimento.
Poi ognuno è libero di utilizzare il metodo che trova più comodo o opportuno, io ritengo (dopo averne provati di ogni) di aver trovato un buon compromesso con la vaporella.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#16

La temperatura serve a farlo sciogliere, poi l'efficacia rimane ugauale anche a temperatura ambiente (18/20 gradi)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#17

(26-11-2016, 05:07 )christiantilt Ha scritto:  il problema dell'utilizzo dell'avinatore abbinato all'uso dell'oxi è la temperatura.
L'oxi è efficace se utilizzato con acqua calda e una volta passate una decina di bottiglie con l'avvinatore, la soluzione acqua/oxi si sarà inevitabilmente raffreddata risultando inefficace. Andrebbe cambiata ogni tot bottiglie, ergo sabattimento.
Poi ognuno è libero di utilizzare il metodo che trova più comodo o opportuno, io ritengo (dopo averne provati di ogni) di aver trovato un buon compromesso con la vaporella.
Si in effetti ho sempre sostenuto che con l'oxy quello della temperatura fosse un fattore da non sottovalutare. Secondo me anche il fatto che viene fatto un semplice lavaggio è piuttosto inefficace, per far agire l'oxy bisognerebbe tenerlo a contatto per 5-10 min. Detto questo però ogniuno ha il suo metodo, se non si hanno mai avute infezioni vuol dire che è efficace.
Cita messaggio
#18

È la reazione chimica che sanitizza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#19

Ovvio, sanitizzare vuol dire ben pulito, non stiamo parlando di sterile, quindi ognuno può pulire con il suo metodo, purché efficace, anche perché basterebbe pensare ai tappi ed ai tubi che maneggiamo, per essere sicuri di non inquinarli dovremo usare dei guanti sterili...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20

(26-11-2016, 05:15 )MATTEO1976 Ha scritto:   l'efficacia rimane ugauale anche a temperatura ambiente (18/20 gradi)

di questo non ne sono così sicuro

(26-11-2016, 05:18 )MATTEO1976 Ha scritto:  È la reazione chimica che sanitizza.
eh ma la reazione chimica non dura all'infinito, dopo un po' l'effetto svanisce e secondo me l'efficacia che ha sulle prime 3-5 bottiglie non sarà la stessa dopo 25-30. Ma è solo un mio pensiero.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)