Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo acqua sparge/mash nelle ricette gia fatte
#1

Salve a tutti, nelle ricette su internet quando dà solo i L di acqua in bollitura come regolarsi per lo sparge/mash? Io ho sempre dimezzato (es. La ricetta da: 30 litri in bollitura io faccio 15 L mash e 15L sparge).
Però non sto mai a calcolare l'acqua assorbita dai grani, qualcuno puo dirmi qualcosa a riguardo? Sto facendo bene cosi o devo calcolare anche l'assorbimento?
Cita messaggio
#2

L'acqua di mash, mediamente, si calcola secondo la proporzione 1 kg malto / 2.5-3-4 litri d'acqua.
Io personalmente non amo i mash liquidi a 4lt/kg e scelgo normalmente 2.5lt/kg
In teoria per l'acqua di sparge dovresti contare anche l'assorbimento e una piccolissima evaporazione. Se non ricordo male il primo parametro vuole che la media assorbimento sia 1lt/kg o meno. Io non lo faccio mai, in quanto calcolo come acqua di sparge un volume pari a quello dell'acqua di mash.
Semplicemente, quando sono arrivato al volume preboil, smetto di lavare le trebbie.

Se arrivi al tuo volume preboil e l'og che ottieni è corretta, stai facendo tutto bene.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)