Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Trasporto cotta, è possibile?
#1

Salve, parto subito con i primi dubbi Big Grin
Ho un piccolo problema "logistico".
Nel "laboratorio", dove ho intenzione di tenere i fermentatori e successivamente le bottiglie, non ho a disposizione fornelli per effettuare la cottura del mosto e casa mia ho i fornelli ma non lo spazio dove tenere fermentatore e soprattutto le bottiglie.
Il laboratorio/garage dista dal luogo 3,5 minuti cronometrati a piedi camminando con calma.
La domanda è:
è possibile preparare il mosto a casa, trasportarlo (ovviamente con tutte le precauzione del caso) e successivamente versarlo all'interno del fermentatore e completare il procedimento (aggiunta acqua, misurazioni, lievito e così via) a distanza di 5/10 minuti o questa attesa rischia di compromettere in qualche modo la qualità del risultato finale?

In linea teorica penso che non ci siano problemi visto che la procedura non si avvia finché non inoculo i lieviti, e il preparato deve restare fermo per evitare che i fondi si alzino e intorbidiscano la birra solo dopo che la fermentazione è iniziata, ma preferivo avere delle conferme da voi esperti Birra02
Grazie in anticipo per le risposte Smile
Cita messaggio
#2

Nemmeno io sono troppo esperto, ho 2 kit alle spalle e sto preparando la prima AG; ma a differenza tua ho il problema contrario e per motivi di tempo preparo il mosto a 15 minuti di auto da casa, dove invece faccio fermentare e maturare la birra.
Procedo come hai descritto tu, inoculo il lievito a casa stando attento a non splashare in maniera esagerata il mosto e lo copro con un telo per eccesso di velo per la luce durante il trasporto. Per ora non ho avuto problemi, la fermentazione è sempre partita ed ho imbottigliato senza notare stranezze...

Da quel poco che ho notato il kit è decisamente stabile come prodotto, mi piacerebbe sapere da chi fa AG che effetto fa trasportare un mosto ottenuto dai grani, dato che appena mi si libera il fermentatore dovrò cuocere/raffreddare/trasportare Smile
Cita messaggio
#3

Potresti fare tutto in laboratorio con una bella bombola e fornellone da campeggio (meglio da conserve e passate di pomodoro con doppio fondo)...e un buon quantitativo di bottiglie freddissime per raffreddare il mosto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

bhe..3\4 minuti a pedi con tutti quei litri non è comodissimo...o ti ingeni con un carretto o come dice 8gazza ti procuri una bombola e fornello...

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#5

Noi abbiamo lo stesso problema di dover spostare il mosto.
Quando il mosto nel fermentatore è sotto i 30° , reidratiamo il lievito in un barattolo (sanificato) con l'acqua a 22°, ci carichiamo il fermentatore riempito fino a circa 15lt e lo portiamo al box (circa 5 minuti).
Arrivati lì aggiungiamo altra acqua al mosto fino ad arrivare ai 23 lt e far scendere la temperatura tra i 20° e i 22° , bella ossigenata ed aggiungiamo il lievito che intanto ha gia fatto una bella schiumetta nel barattolo.

Ciao
Cita messaggio
#6

(10-04-2012, 10:57 )mancho09 Ha scritto:  bhe..3\4 minuti a pedi con tutti quei litri non è comodissimo...o ti ingeni con un carretto o come dice 8gazza ti procuri una bombola e fornello...
Beh in fin dei conti solo per la cottura del mosto saranno 6 litri di prodotto, posso comunque prendere la macchina Smile
Avevo pensato anche al fornello da campeggio, dite che può essere una soluzione valida?
Comunque se alcuni di voi hanno già fatto questo "trasporto" senza ripercussioni negative sul risultato finale credo di optare per la cottura a casa, ho tutta l'acqua corrente che mi serve, si sa mai mi trovassi a corto d'acqua Tongue
Cita messaggio
#7

(10-04-2012, 03:00 )facethefact Ha scritto:  Beh in fin dei conti solo per la cottura del mosto saranno 6 litri di prodotto, posso comunque prendere la macchina Smile
Avevo pensato anche al fornello da campeggio, dite che può essere una soluzione valida?
Comunque se alcuni di voi hanno già fatto questo "trasporto" senza ripercussioni negative sul risultato finale credo di optare per la cottura a casa, ho tutta l'acqua corrente che mi serve, si sa mai mi trovassi a corto d'acqua Tongue

Il problema sarà quando farai AG in quanto i litri in bollitura non saranno 6 ma tutti e 23 ed anche qualcosa in più pensando all'eventuale residuo che avrai sul fondo sotto al rubinetto del pentolone perchè se aggiungerai luppolo senza hop-bag dovrai filtrare, magari con un filtro bazooka.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#8

Se fossi in te finirei la cotta nello stesso posto, fino al raffreddamento del mosto nel fermentatore.
Poi tramite n carrelletto da trasportatore porteri il fermentatore nel suo nido e inoculerei.
Ovviamente non ci dovrebbero essere scale tutto il piano. Almeno trasporti qualcosa di freddo.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)