Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il boss della birra
#31

È vero Alex, peró è piu difficilmente controllabile!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#32

Quello sicuramente....per quanto puoi essere meticoloso non puoi predire con certezza assoluta il risultato finale invece con la carbonazione forzata inoculi un determinato e fissato volume di C02 e bon Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

ok, adesso mi è tutto più chiaro, grazie mille ad entrambi! !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#34

(03-07-2013, 02:30 )alexander_douglas Ha scritto:  si non tutte le artigianali sono rifermentate in bottiglia, anche se sicuramente la qualità di una carbonazione naturale e non forzata è nettamente migliore Smile

Dipende, se la carbonazione è in fase di spillatura il danno non è molto mentre in bottiglia secondo me si sente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#35

in effetti la carbonazione artificiale stona molto di più in bottiglia che alla spina secondo me

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

Ieri ho visto sul "tubo" un paio di puntate del Boss della birra.... Mi sono immaginato Pancio e la sua Murrica Stout al posto del protagonista! Big Grin Big Grin Big Grin ahahaha
Americanata a tutti gli effetti, però mi è piaciuto... Viaggiare alla ricerca della ricetta più particolare è il sogno di molti di noi... Ho visto la puntata dove preparavano la chicha peruviana con metodo antico/tradizionale, masticando il mais prima di fare l'infusione. La cosa che più mi è piaciuta e l'unica che forse è possibile ripetere a casa è il metodo di filtraggio. Hanno usato un cesto tradizionale riempito di fieno.... Molto interessante e caratterizzante...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#37

si quella era per stomaci forti ! Smile


Quindi la carbonazione in bottiglia non artigianale si fa semplicemente "insufflando" CO2 nella bottiglia e tappando, giusto ?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#38

esattamente Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Un po come si fa con l acqua a casa

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#40

(04-07-2013, 11:13 )pepperepe Ha scritto:  Ieri ho visto sul "tubo" un paio di puntate del Boss della birra.... Mi sono immaginato Pancio e la sua Murrica Stout al posto del protagonista! Big Grin Big Grin Big Grin ahahaha
Americanata a tutti gli effetti, però mi è piaciuto... Viaggiare alla ricerca della ricetta più particolare è il sogno di molti di noi... Ho visto la puntata dove preparavano la chicha peruviana con metodo antico/tradizionale, masticando il mais prima di fare l'infusione. La cosa che più mi è piaciuta e l'unica che forse è possibile ripetere a casa è il metodo di filtraggio. Hanno usato un cesto tradizionale riempito di fieno.... Molto interessante e caratterizzante...

tornando al filtraggio, secondo voi può funzionare il sistema del cesto+fieno? per me è interessantissimo.... e rilascia aromi erbacei particolari...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Schwitzd
19-08-2015, 07:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)