Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il boss della birra
#21

Concordo....alla fine il loro vero ed unico stile totalmente autoctono è il california common, per il resto hanno preso stili già esistenti e li hanno modificati talmente tanto da farne uno stile nuovo. Ma alla fine anche noi italiani da quel punto di vista siamo così, e non è che pure noi non esageriamo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(30-06-2013, 08:19 )alexander_douglas Ha scritto:  Concordo....alla fine il loro vero ed unico stile totalmente autoctono è il california common, per il resto hanno preso stili già esistenti e li hanno modificati talmente tanto da farne uno stile nuovo. Ma alla fine anche noi italiani da quel punto di vista siamo così, e non è che pure noi non esageriamo Big Grin

Però credo sia così un po' per cultura un po' anche proprio per la mancanza di tradizioni...

E' come se da noi qualcuno proponesse stravolgimenti nel settore vinicolo, ci farebbe inorridire

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

esatto....sul mondo vino noi inorridiamo, sulla birra invece dove comunque pure noi siamo nei niubbi ( anche se ormai molto bravi) non ci scandalizziamo se vediamo certe cose Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Concordo, il non avere tradizioni non ci da obblighi di alcun tipo.

Poi c'è anche da dire che a livello di domanda, spesso alla gente comune basta sentire un sapore diverso dalla classica peroni per esser contento, quindi anche le cose più accrocchiate si vendono Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

viceversa tanta gente invece non concepisce al di là della Peroni Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Perchè non ha interesse della birra! Tanti dicono che è buona, ma non sanno cosa bevono!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

(30-06-2013, 04:06 )Cencio Ha scritto:  io le ho viste le puntate, se non erro si trattava della 120minute IPA e della chateau Jau, una birra con lievito da sake, mi sembra...si trattava di birre acoliche, complesse e perecchio costose....se l'abbiano buttato sul serio non te lo sò dire, sò che guardiamo spesso solo le cose negative degli americani, ma in generale c'è un maggior rispetto per il consumatore e una minor tendenza a fregare il prossimo....cosa che nel Belpaese regna sovrana

si si esatto, quelle ! Beh si, che siano più rispettosi ci ho pensato anche io...ma si parla veramente di un sacco di soldi, non so come una azienda possa permettersi perdite del genere (non lo so perchè non ho alba di come funzioni una azienda/quandi soldi girino e che perdite possano sostenere....)

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#28

Ma nei grandi birrifici artigianali, come è appunto la dogfish , come fanno la carbonazione?

Nel senso, in un paio di video si vede che spillano dai fusti, e mi pare di vedere anche una "fiala" in cui credo ci sia la CO2, mentre nell'ultima puntata spiegano che fanno la carbonazione come facciamo noi, quindi con zucchero e lievito. Ma quindi le loro birre sono pastorizzate o no ? se così fosse non capisco come i lieviti possano sopravvivere...dall'altro lato mi pare di capire che non si può mandare in commercio birre non pastorizzate (probabilmente non ho capito molto bene...), ma anche qui non capisco come le "birre artigianali" o con la denominazione "birra rifermentata in bottiglia" possa essere venduta...

Ho un po' di confusione, dove mi sono perso ? grazie ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#29

non necessariamente una birra artigianale DEVE essere rifermentata im bottiglia o fusto...però non deve essere pastorizzata altrimenti buonanotte! Si può eseguire una carbonazione forzata con c02...non ci vedo nulla di male! mi pare che loro facciano la rifermentazione solo su alcune birre, di sicuro la birra di frumento!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#30

si non tutte le artigianali sono rifermentate in bottiglia, anche se sicuramente la qualità di una carbonazione naturale e non forzata è nettamente migliore Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Schwitzd
19-08-2015, 07:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)