Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cooper MExicana Cerveza
#1

Rieccomi dopo la pausa estiva, le temperature sono calate ed ho iniziato la mia seconda birrificazione.

Come da oggetto si tratta di una birra messicana

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/co...xican.html

Rispetto alla prima credo di non aver fatto errori.
Ho usato il destrosio e aggiunto 250gr di zucchero bianco come richiesto da foglio di calcolo.

Ho solo dimenticato a calcolare la densità iniziale, ma vabbè tanto la berrò lo stesso anche se non saprò il suo grado esatto.

Domandina:
Il foglio di calcolo mi dice di aggiungere per il priming 15gr per litro, per un totale di circa 300gr in base a quanta birra rimane dopo i travasi.
In quanta acqua sciolgo lo zucchero?
Cita messaggio
#2

Sei sicuro? 15 gr/lt mi sembrano verosimili tieni conto che una weizen ha un priming di circa 10 gr (che poi non è proprio così ci sono altre variabili come la temperatura ) ed è una delle più carbonate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

La stai fermentando a bassa o alta temperatura?
A meno che tu non voglia essere il primo uomo a spedire le proprie bottiglie di birra sulla luna ti consiglio di rivedere il calcolo del priming Big Grin, scherzi a parte considera che solo i 15 gr. di zucchero per litro che vuoi aggiungere ti daranno quasi 4 vol di co2 alla birra senza considerare quella già presente nella birra stessa e mi sembrano eccessivi oltre che pericolosi. Il kit dovrebbe trattarsi di una lager e dovresti stare si 2,5-2,7 vol di co2.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#4

Se ho capito bene la differenza tra alta e bassa fermentazione allora è alta., siamo sui 26 gradi.
Come posso fare ad allegare il file del foglio di calcolo così controllate voi cosa ho inserito?
Cita messaggio
#5

Alta, anche troppo direi. Considerando i 26° come temperatura massima di fermentazione rimarranno nella birra circa 0,70 vol di co2, quindi calcolando di voler raggiungere i 2,5 - 2,7 volumi di co2 richiesti dovresti aggiungere 7-8 grammi di zucchero. Per regolarti considera che 4 gr di zucchero per litro di birra apportano circa 1 volume di co2.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

Secondo quanto indicato nella confezione questa birra dovrebbe avere un grado alcolico pari a 3.8%

Questi i dati inseriti e ricavati nella tabella:

- Acqua teorico da confezione: 23
- Acqua pratico: 23 ( e quì è un errore perchè dovrei penso mettere i litri di acqua effettivamente utilizzati)
- Zucchero: 1000
- Malto luppolato: 1700
- Destrosio: 1000
- Zucchero bianco: 250
- OG Prevista: 1038 (ho dimenticato a misurare ma dovrebbe essere questa per poter avere i 3.8%)
- FG Prevista: 1006 (come da confezione)

Priming:
- Litri da imbottigliare: 22
- Temp. Fermentazione: 26°
- vol CO2 desiderati: 3.5%
- Zucchero: 14g/litro


Se avessi inserito l'effettiva acqua utilizzata avrei dovuto mettere meno zucchero.
Cita messaggio
#7

Ho usato il foglio di calcolo di gazza.

Ora ho provato il file di Allievo birraio.
ad ogni modo resta il problema del priming... quì mi dice di metterne di meno ma stiamo sugli 11gr per litro. Sempre troppo se ho capito bene.

Cosa faccio ne metto di meno e ne viene fuori una birra più leggera?
Cita messaggio
#8

Il priming non ti alza il grado alcolico ( anche se comunque in minima parte si) in quanto i lieviti hanno già finito di lavorare

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9


ahh scusatemi, ho confuso il vol co2 con i grado alcolici
Cita messaggio
#10

Nella ricetta che hai postato sopra hai messo due volte lo zucchero credo per errore, comunque se hai messo
- Malto luppolato: 1700
- Destrosio: 1000
- Zucchero bianco: 250
Dovresti avere una og di 1042-43, per il priming ripeto non supererei i 7 massimo 8 gr lt.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
23-04-2018, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)