Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Christmas Horror Story - Esperimenti con spezie
#1

Salve a tutti, ho un'idea da assoluto eretico e volevo chiedere consiglio ai più esperti. Ho visto diverse ricette di dolci che utilizzano birra, specialmente dolci natalizi. Voglio fare appunto un'eresia, ovvero prendere una latta (che già ho) di una Ale della Coopers e della quale non sono rimasto molto contento l'ultima volta e vorrei "Natalizzarla" per poi utilizzarla nei suddetti dolci natalizi. L'idea di base è quella di fare tutto il processo della classica birra da kit con malto preparato già pronto, per poi aggiungere al mosto un po' (1-2 l max) di acqua speziata. Mi spiego meglio, se prendessi bucce di arancio, pepe, cannella e chiodi di garofano, sostituissi allo zucchero classico del caramello, lo stesso rapporto più toh 20% in peso, cosa salterebbe fuori? E' un esperimento che sono sicuro essere una mezza follia, nonchè una bestemmia, ma ci proverò lo stesso. Voglio solo sapere qualche dritta per ottenere un qualsiasi risultato che sia anche solo lontanamente bevibile (ricordo che NON la berrò).

Riassumendo: Sostituisco il 1kg di zucchero con 1,4/1,5 kg di caramello, per una nota più caratteristica, maggior grado alcolico e un colore più scuro.
Aggiungo al mosto al posto dell'acqua semplice, un po' di acqua dove ho fatto bollire per un 20 min le varie spezie (quanti grammi per litro?)

Lo farò lo stesso, anche se mi radierete dal forum  Big Grin Chiedo solo un aiutino per andare verso ciò che voglio ottenere. Grazie mille ragazzi!
Cita messaggio
#2

Tutto si può fare, ma il caramello ne metterei di meno. Le spezie ci possono stare tutte, non esagerare con le quantità, non superare i 0,5 grammi per litro, tranne la buccia d'arancia , mettine 1 grammo per litro.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

E non usare il lievito da kit, prendi uno specifico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#4

Grazie per non avermi linciato Big Grin Quindi quanto caramello pensi possa bastare? In più, le spezie le farei bollire in 1 max 2 litri di acqua, sbaglio? Il lievito andrei a chiedere ai miei fornitori di fiducia una mano, visto che non sono ancora bravo abbastanza da conoscere quale sia il più adatto Smile Ah ultima domanda, le spezie le farei bollire dentro ad un sacchettino del te che riciclerei, buttando appunto via il te stesso, idee migliori?
Cita messaggio
#5

Prendi 3/4 litri d'acqua, fai bollire le spezie ( libere ) per 20 minuti, spegni, filtri tutto, con la stessa tisana fai sciogliere il caramello e il malto preparato .
Rimarrei su 1 kg di caramello, ma bisogna vedere la SG , la densità che apporta.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ah ok, seguirò il tuo consiglio. Volevo dare carattere, certo, che è la parte importante, ma alzare anche un po' il grado alcolico da stile natalizio che si rispetti, tuttavia senza FG che non posso prevedere la SG mi risulta poco utile. Chiederò il grado di attenuazione dei lieviti al mio omino-birra vicino casa Smile Grazie mille!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)