Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Winterizzazione
#1

Al momento non ho in casa la possibilità di fare la winterizzazione. Non ho locali alle temperature previste per questo processo.

Facendo due rampe di scale, potrei spostare a mano il fermentare all’esterno, sotto una tettoia  dalle 21:00 di sera alle 07:00 del mattino (in questo periodo ho 10-12°).
Ci sono controindicazioni a far fare la spola al fermentatore cercando di agitarlo il meno possibile?

In alternativa senza fare scale, potrei mettere il fermentatore nel lavabo grande in lavanderia. Riempire il lavandino di acqua ed alloggiarvi delle bottiglie ghiacciate.
Questa opzione risulterebbe più comoda e meno rischiosa.

Metodi alternativi?

Grazie per i vostri consigli



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#2

Sballottare il recipiente riporta in sospensione i lieviti che la winterizzazione abbatte sul fondo.
Fra le due ipotesi è sicuramente meglio mettere il recipiente nel lavabo. Magari con le bottiglie ghiacciate riesci anche ad arrivare ad una temperatura migliore, ossia gli agognati 2.3 gradi.
Ciao

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#3

Lascia stare, aspetta ancora qualche giorno, vedrai che tanti residui vanno sul fondo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)