Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Triple e zucchero Cassonade
#1

Ciao a tutti, 
sono alla mia seconda cotta (se cotta si può chiamare usando i kit luppolati), ed ho due latte di Brewferm Triple.
Il mio dubbio riguarda le quantità di zucchero da utilizzare, in quanto ho acquistato online dello zucchero Cassonade blonde: sotto che voce lo devo segnare nella tabella excel per il calcolo degli zuccheri? Candito? Canna/grezzo?
Cercando in rete non ho trovato ricette in cui viene usato questo tipo di zucchero nelle birre belghe (invece viene usato quello candito), sebbene nella descrizione del prodotto si dica espressamente che è di origine belga e che viene utilizzato in birre di stile belga.. Qualche esperienza a riguardo?
Nella ricetta finale pensavo di integrare il materiale fermentabile rimanente con del malto secco, invece di utilizzare lo zucchero bianco (come indicato dal kit).
Grazie mille in anticipo a tutti per i pareri!  Birra03
Cita messaggio
#2

Mettilo come zucchero candito.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(20-09-2016, 03:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mettilo come zucchero candito.

Ok grazie! 
In questo modo, visto che il coefficiente diventa circa del 0,4, secondo la tabella dovrei aggiungere 1Kg di zucchero candito ed 1kg di malto secco.. 
Non rischio che diventi un dolcione aggiungendo così tanto malto??
Sarebbe meglio aggiungere invece altro zucchero bianco o di canna? Così da tenere la birra più secca ed "in stile"..
Cita messaggio
#4

Devi bilanciare il tutto, anche troppo secca non è perfettamente idonea, un po' di corpo devi daglielo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(20-09-2016, 09:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi bilanciare il tutto, anche troppo secca non è perfettamente idonea, un po' di corpo devi daglielo.

Ok grazie!
Allora metto 1kg di cassonade ed 1kg di malto secco.. vi farò sapere come va a finire  Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)