Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

belgian saison 3724 VS french saison 3711
#11

Un tizio a caso, Chris White, dice in un video che dopo 18 ore lo starter (su agitatore magnetico) ha finito di lavorare: quindi o lo decanti e lo usi, o decanti e aggiungi altro mosto per ingrandirlo. Se non ricordo male dice anche che la dimensione giusta per noi HB che famo 25 litri a cotta è di 1.5 litri di mosto "ABBOTTTA"

Se ho sbagliato qualcosa, vrantist mi smentirà

Ciao

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#12

Non ti smentisco, soprattutto perché mi devi 25€  Big Grin
Diciamo che sulla dimensione dipende molto dalle variabili in gioco (litri, OG e data del lievito in primis). Fare starter grossi con l'agitatore non è nemmeno quasi fisicamente possibile.
18, massimo 24, ore per step, con agitatore, è perfetto secondo quello che ho visto in giro. Più decantazione.
Cita messaggio
#13

calcolando con lo yeast pitch calculator di brewer's friend sono ok con 2 step da 2 litri a 1,040 di OG.
Quindi sperando che mi arrivi il materiale domani mattina in caso ora pranzo primo step e inoculo (non serve schiacciare busta vero?) venerdì mattina in frigo per decantazione poi ora pranzo secondo step poi sabato mattina frigo e pomeriggio di sabato inoculo. ci sta?
Cita messaggio
#14

La busta andrebbe aperta quando è gonfia (wyeast) i White Labs li puoi aprire subito.
Alcune differenze tra i due laboratori stanno nel metodo di confezionamento, i White Labs hanno una vitalità delle cellule più lunga, per cui potrebbero aver bisogno di starter più piccoli

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#15

(21-09-2016, 03:31 )albertoperetti Ha scritto:  calcolando con lo yeast pitch calculator di brewer's friend sono ok con 2 step da 2 litri a 1,040 di OG.
Quindi sperando che mi arrivi il materiale domani mattina in caso ora pranzo primo step e inoculo (non serve schiacciare busta vero?) venerdì mattina in frigo per decantazione poi ora pranzo secondo step poi sabato mattina frigo e pomeriggio di sabato inoculo. ci sta?

Sei troppo tirato. Di decantazione almeno un giorno, altrimenti rischi di buttare via parecchie cellule vive che non si sono ancora depositate. Ovviamente devi avere l'agitatore.
La Wyeast dice che non è strettamente necessario schiacciare la sacca interna ed aspettare che si gonfi anche se è consigliabile farlo in generale. Questa cosa serve solo per valutare la vitalità del lievito e può anche essere omessa se devi fare uno starter. Io schiaccerei la sacca interna, mischierei bene e poi inoculerei subito. Ma cerca di rispettare i dovuti tempi degli step.
Altra cosa: prova altre combinazioni anziché 2+2. Ad esempio 1+2 produce un po' di cellule in meno ma è incrementale. Altrimenti nel secondo step avrai molte più cellule con però la stessa pappa da mangiare, ossia cellule meno attive poi in fermentazione.
Cita messaggio
#16

Altra cosa importante, metti un po di nutrienti nello starter, ad ogni step

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-05-2018, 05:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)