Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sedimenti al riempimento del fermentatore
#1

Ciao a tutti...
stamattina primo mosto della mia vista con il kit, speriamo bene!Smile
Malto preparato: European Lager (Coopers).
Ho solo un dubbio sul riempimento del fermentatore.
Mi spiego: una volta riempito il fermentatore con il mosto ho aggiunto l'acqua fino ad arrivare ai 23 litri. Mentre riempivo ha iniziato a formarsi tanta schiuma che poi è scomparsa quasi totalmente quando ho mescolato il mosto con la paletta.
Una volta chiuso il tutto ho notato uno strato chiaro di circa 2 / 3 centimetri (sembrerebbe del colore del lievito) sul fondo del fermentatore. E' normale? Pensavo che i sedimenti si formassero solo dopo qualche giorno. Ho sbagliato qualcosa?
Grazie...ciao ciao
Cita messaggio
#2

secondo kit che ho preparato ed è una buona birra, ho fatto l'errore di imbottigliare prima che finisse di fermentare e mi è venuta un po troppo gasata.
la schiuma che ti si è formata è normale, quando ossigeni se lo fai come si deve ne viene uno strato bello spesso.
il sedimento sull fondo deve formarsi quando inizia a fermentare non prima di 6-12 ore.
non è che hai messo il lievito ad una temperatura troppo alta e lui è precipitato xkè cotto?
potrebbero anche solo essere delle proteine che erano presenti nella latta di preparato, ad esempio a me in alcune latte della brewferm ho notato tipo dei grumi che andavano a fondo verso fine fermentazione...
meglio aspettare qualcuno + esperto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)