Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travasi e sedimenti
#1

Carissimi,
ho messo in fermentazione sabato scorso 23 litri di Traditional Brown Ale con aggiunta di un chilo di estratto di malto e mezzo chilo di zucchero.

Avrei tre domande da fare:
1) il gorgogliamento è durato solo 48 ore circa, ma la fermentazione pare che sia comunque in corso perchè da sabato 10 a martedì 13 la densità è passata da 1040 a 1014. E' un problema se il gorgogliamento è durato così poco?

2) nel misurare la densità, ho notato che la birra è molto torbida e la vorrei "filtrare". Ho visto che in commercio c'è una specie di tappo "antisedimento", ma mi pare di aver capito dalla descrizione che sia da mettere "dietro al rubinetto" quindi mi sa che oramai per questo giro è troppo tardi. Risulta anche a voi?

3) Ho pensato di comprare un nuovo fermentatore e procedere al travaso. Ma ho alcune perplessità. La prima riguarda come fare il travaso: dovrei comprare un tubo? La seconda è: se io travaso tutto il mosto per quale ragione dovrebbe diventare più limpido? Infatti, è vero che rimane il sedimento sul fondo, ma ciò avverrebbe anche se imbottigliassi direttamente dal fermentatore iniziale... Come bisogna fare il travaso per fare in modo che ciò contribuisca a rendere il più possibile limpida la birra?

4) Dopo il travaso, è necessario attendere comunque qualche giorno prima di procedere all'imbottigliamento oppure se la densità è ferma da 2-3 giorni, si può procedere immediatamente alll'imbottigliamento?

Ringraziandovi anticipatamente per le risposte e i suggerimenti che vorrete offrirvi, vi saluto con un brindisi di Weizen!
Alessio Festa
Cita messaggio
#2

(15-03-2012, 01:36 )afesta Ha scritto:  1) il gorgogliamento è durato solo 48 ore circa, ma la fermentazione pare che sia comunque in corso perchè da sabato 10 a martedì 13 la densità è passata da 1040 a 1014. E' un problema se il gorgogliamento è durato così poco?

Non è assolutamente un problema, l'importante è che la densità continui a diminuire. Spesso la fermentazione rallenta nelle fasi finali, non c'è motivo di spaventarsi.

Citazione:2) nel misurare la densità, ho notato che la birra è molto torbida e la vorrei "filtrare". Ho visto che in commercio c'è una specie di tappo "antisedimento", ma mi pare di aver capito dalla descrizione che sia da mettere "dietro al rubinetto" quindi mi sa che oramai per questo giro è troppo tardi. Risulta anche a voi?

Il "tappo antisedimento" non è un filtro, ma semplicemente un congegno che pesca verso l'alto. In questo modo tende meno a risucchiare il sedimento dal fondo. Naturalmente dovevi metterlo prima, mettere le mani ora nel fermentatore pieno non sarebbe una buona idea.

Citazione:3) Ho pensato di comprare un nuovo fermentatore e procedere al travaso. Ma ho alcune perplessità. La prima riguarda come fare il travaso: dovrei comprare un tubo? La seconda è: se io travaso tutto il mosto per quale ragione dovrebbe diventare più limpido? Infatti, è vero che rimane il sedimento sul fondo, ma ciò avverrebbe anche se imbottigliassi direttamente dal fermentatore iniziale... Come bisogna fare il travaso per fare in modo che ciò contribuisca a rendere il più possibile limpida la birra?

Travasi sempre intubati, altrimenti si ossigena la birra e la si rovina. Oltretutto per via della CO2 disciolta farebbe anche un sacco di schiuma. Nella birra sono presenti ancora grandi quantità di lievito, che essendo in sospensione non sono visibili direttamente. Se travasi la birra lasciando il deposito nel primo fermentatore, in un tempo più o meno lungo si formerà un nuovo fondo man mano che i lieviti in sospensione diventano "dormienti" e precipitano. Puoi comunque imbottigliare direttamente dal primario, però per esperienza personale posso dirti che avrai un sacco di fondo nella bottiglia e la birra non sarà mai limpida più di tanto.

Citazione:4) Dopo il travaso, è necessario attendere comunque qualche giorno prima di procedere all'imbottigliamento oppure se la densità è ferma da 2-3 giorni, si può procedere immediatamente alll'imbottigliamento?

Più aspetti più la birra diventa limpida. In realtà anche la densità diminuisce ancora un poco, ma per rilevarlo avresti bisogno di uno strumento preciso come un rifrattometro. I lieviti sono comunque attivi ancora per molto tempo e digeriscono zuccheri meno digeribili del maltosio oltre che sottoprodotti indesiderabili come il diacetile, prima di "gettare la spugna" definitivamente e precipitare sul fondo. Questo ha effetti sul sapore della birra ed è una parte importante del processo di maturazione successivo alla fermentazione.

Spero di non averti spaventato con un eccesso di informazioni e ti auguro buona birra,

Vale
Cita messaggio
#3

Non mi hai annoiato assolutamente e, anzio, ti ringrazio moltissimo della risposta che mi hai fornito.

Avrei altri due dubbi:
1) cosa si intende nella pratica per "travasi sempre intubati"? O meglio: come si procede praticamente al travaso per fare in modo il più possibile di non fare schiuma e soprattutto di evitare il contatto con l'aria? Attacco il tubo igienizzato allo spillatore e faccio cadere la birra dall'apertura in alto del nuovo fermentatore? Però così c'è un contatto con l'aria...

2) Posto che, come tu dici, più si aspetta a imbottigliare e più la birra è limpida, per quanto al tempo massimo si può tenere nel fermentatore per far decantare tutti i lieviti possibili (per avere un prodotto migliore posso anche aspettare 20 giorni...)?

Un saluto e ancora grazie,
Alessio
Cita messaggio
#4

(15-03-2012, 07:38 )afesta Ha scritto:  Non mi hai annoiato assolutamente e, anzio, ti ringrazio moltissimo della risposta che mi hai fornito.

Avrei altri due dubbi:
1) cosa si intende nella pratica per "travasi sempre intubati"? O meglio: come si procede praticamente al travaso per fare in modo il più possibile di non fare schiuma e soprattutto di evitare il contatto con l'aria? Attacco il tubo igienizzato allo spillatore e faccio cadere la birra dall'apertura in alto del nuovo fermentatore? Però così c'è un contatto con l'aria...

Attacchi un estremità del tubo, sanitizzato, al rubinetto e l'altra estremità appoggiata sul fondo del secondo fermentatore e fai andare la birra che, così facendo, non "splasha";
onde evitare che il tubo galleggi puoi tenerlo sul fondo utilizzando la paletta. In questo modo l'ossigenazione è minima e trascurabile.


2) Posto che, come tu dici, più si aspetta a imbottigliare e più la birra è limpida, per quanto al tempo massimo si può tenere nel fermentatore per far decantare tutti i lieviti possibili (per avere un prodotto migliore posso anche aspettare 20 giorni...)?


Se fai il travaso puoi aspettare anche un mese prima di imbottigliare, aspettare ancora forse potrebbe diminuire la quantità di lieviti rimanenti per la successiva fermentazione in bottiglia.


Un saluto e ancora grazie,
Alessio


Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
26-02-2014, 06:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)