Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dosaggio massimo acido lattico
#1

Secondo voi qual'è il dosaggio massimo di acido lattico che si può usare per abbassare il ph dell'acqua. Io uso un'acqua con un valore piuttosto alto di bicarbonati e per abbassare il ph dell'acqua di sparge, arrivo ad usare 0,5gr/L di acido lattico, mentre nel mash circa 0,3 gr/L. Secondo voi è troppo? Lo uso solo da un paio di cotte, prima usavo il citrico, ecco perché solo ora ho questo dubbio.
Cita messaggio
#2

La dose massima è per lo più soggettiva. Devi fare delle prove e capire la soglia di percezione in base ai tuoi gusti.
Io sono arrivato a picchi di 7ml in mash e 5ml in sparge (su cotte da 21-23 litri) e non ho mai sentito sapori strani.
Ultimamente ho ridotto un po' l'utilizzo di acido lattico comprando acqua in bottiglia che uso per il mash e in alcuni casi anche per lo sparge. Dipende molto da che birra devo fare e da quanta voglia ho di sbattermi in quel momento :-)
Cita messaggio
#3

(23-08-2016, 01:44 )Maurilio Ha scritto:  Secondo voi qual'è il dosaggio massimo di acido lattico che si può usare per abbassare il ph dell'acqua. Io uso un'acqua con un valore piuttosto alto di bicarbonati e per abbassare il ph dell'acqua di sparge, arrivo ad usare 0,5gr/L di acido lattico, mentre nel mash circa 0,3 gr/L. Secondo voi è troppo? Lo uso solo da un paio di cotte, prima usavo il citrico, ecco perché solo ora ho questo dubbio.

Non c'è un dosaggio massimo, dipende sempre che acqua usi per birrificare.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Si ok. Riguardo la correzione ho capito. Mi riferivo un valore oltre il quale si possono percepire gusti strani
Cita messaggio
#5

Uso ez water calculator per la correzione e controllo con un ph-metro
Cita messaggio
#6

Se prendiamo un'acqua in bottiglia ( la più economica ), con un PH 8, non puoi fare calcoli precisi di dosaggio.
Si dice un massimo è 0,2/ 0,3 l ml per litro, ma non c'è niente di certo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ok grazie. La mia ha ph 7.41, e ha 280 mg/l di bicarbonati che fanno da tampone. Alla fine tra mash e sparge ho usato 0,4 gr/l di lattico, per avere mash ph5,5 e sparge ph6. Spero non influenzi il gusto finale.
Cita messaggio
#8

L'acido lattico puzza ed ha un gusto cattivo, se usato in dosi eccessive ti troverai inevitabilmente odori e sapori sgradevoli nella birra. Il citrico per correggere l'acqua è anche peggio, ha una soglia di percezione più bassa, se hai necessità di usare tanto acido per correggere l'acqua ti consiglio di usare il fosforico, tra i tre è il più neutro.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

Ok grazie, verificherò se avrò cattivi odori o sapori. Credo che se come ha detto Allievo bisogna stare sui 0,2-0,3 gr/l, io in fin dei conti che ne ho usato 0,4 non dovrei rischiare molto. Mal che vada proverò il fosforico.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
05-01-2017, 03:13
Ultimo messaggio da superhop
17-05-2016, 05:44
Ultimo messaggio da palmo
03-01-2016, 04:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)