Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acido lattico
#1

http://www.mr-malt.it/materie-prime/addi...l-100.html

L'avete mai usato? come ci si regola? se invece di voler semplicemente abbassare un po il pH del mosto volessi usarlo proprio per fare un sour mash e "simulare" una infenzione lattica come dovrei regolarmi coi quantitativi?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

Ho trovato su un interessante intervento di brewing bad sulla modifica dell'acqua ( http://brewingbad.com/2013/09/modificare...h-di-mash/) questo paragrafo sull'acido lattico:

"L’acido lattico è indubbiamente utile, poiché di fatto la sua azione è quella di neutralizzare i bicarbonati rilasciando ioni H+ e rendendo quindi l’acqua più acida. Il problema è che ha un sapore non proprio “piacevole”: se la concentrazione di bicarbonati nella nostra acqua è molto alta o se lo è il pH (o peggio ancora se lo sono entrambi) la quantità da aggiungere diventa notevole con effetti negativi sul sapore della birra. Per questa ragione tendenzialmente si preferiscono acque povere di bicarbonati: l’effetto dell’acido lattico è più incisivo, ne serve di meno per abbassare il pH. Generalmente preferisco non andare oltre gli 0,1 / 0,2 ml per litro."

Immagino che per simulare una infezione lattica l'uso debba essere maggiore vero? come vi regolereste?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Immagino di sì, fra l altro ci avevo pensato anche io ma non saprei proprio indicare le qta.. forse sui forum americani si trva qualcosa!
Cita messaggio
#4

E sei sicuro che in un ambiente molto acido poi ti fermenta?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Scusa Alex nella mia ricerca di una ricetta di una Gose ho trovato che una "infezione" lattica non la simula, ma la provoca con i fermenti lattici della farmacia.
E mi sembra un buon metodo. Tu cosa volevi farci precisamente?
Anche perchè se mi acidifichi troppo un mash, poi i lieviti che fanno??

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Normalmente, con la mia acqua, buttando i grani in mash il PH mi si stabilizza da solo nei range ottimali. Ne uso un cucchiaino al massimo nell'acqua di sparge ed una sola volta mi è capitato in mash ma era malto Pilsner...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Intendiamoci...è un escamotage di bassissima lega, ti da una acidità monodimensionale....è un po come usare il malto acidulated. Se vuoi ottenere un risultato più "complesso" dovresti aggiungere anche altri acidi in quantità minore (acetico,mallico) per avere un gusto più complesso e tondo. L'alternativa raffinata ma che ti evita contaminazioni è questa: http://byo.com/kegging/item/1691-sour-ma...techniques
Solo mi sa che comunque non è facile....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(19-01-2015, 09:56 )alexander_douglas Ha scritto:  Intendiamoci...è un escamotage di bassissima lega, ti da una acidità monodimensionale....è un po come usare il malto acidulated. Se vuoi ottenere un risultato più "complesso" dovresti aggiungere anche altri acidi in quantità minore (acetico,mallico) per avere un gusto più complesso e tondo. L'alternativa raffinata ma che ti evita contaminazioni è questa: http://byo.com/kegging/item/1691-sour-ma...techniques
Solo mi sa che comunque non è facile....


Ma tutto questo per evitare di usare un lievito specifico?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Si non voglio sbattermi con un ceppo selvatico.....
Purtroppo la controndicazione è che si...una acidificazione eccessiva del mosto comprometta l'attività del lievito primario

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(19-01-2015, 10:57 )alexander_douglas Ha scritto:  Si non voglio sbattermi con un ceppo selvatico.....
Purtroppo la controndicazione è che si...una acidificazione eccessiva del mosto comprometta l'attività del lievito primario

Ma ne vale la pena?
La differenza tra un liquido e un secco è di 6 €, se per capire come usare sto acido devi buttare due cotte, 50 € e un sacco di ore di lavoro...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
05-01-2017, 03:13
Ultimo messaggio da superhop
17-05-2016, 05:44
Ultimo messaggio da palmo
03-01-2016, 04:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)