Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1,8Kg per 15 litri, si può?
#1

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono alle prime armi.
Ho alle spalle un tentativo fallito 6 anni fa e dopo aver ritrovato il kit in cantina ho deciso di riprovare.

Ho comprato un malto amaricato Yorkshire bitter da 1,8Kg. Stavo pensando di fare 15 litri anziché i 23 canonici. (20 bottiglie da 0,75l). Ho fatto il conto e dovrei aggiungere circa 120g di zucchero.
(Se 3Kg fanno 23litri per 15 servono 1,96Kg, mancano 160g che sostituisco con 120g di zucchero).
Ha senso? Si può fare?
Sembrava tutto perfetto finché non ho letto che le confezioni da 3Kg contengono una latta di amaricato e una no. Ora il mio dubbio è: verrà troppo luppolata?
Se usassi miele al posto dei 120g di zucchero risolverebbe qualcosa? Se sì, quando lo devo mettere e in che quantità?
Per li lievito credo che non ci sia problema ad usare tutta la bustina, giusto?
Cita messaggio
#2

i kit sono pensati per fare una birra bilanciata in un certo modo (per esempio con l'amaro)
se concentri un barattolo (destinato a fare 23 litri) in 15 litri il risultato sarà una birra nettamente più amara e sbilanciata con una OG elevata
io i conti non li so fare ma così ad occhio dovresti anche fare uno starter

il mio consiglio è: hai preso un malto amaricato da 23 litri? bon, fanne 23 senza fare esperimenti strani Wink
Cita messaggio
#3

L'OG credo sia a posto, l'unica cosa che mi preoccupa è la luppolatura. Nessuno ha mai provato a fare sta cosa?
Cita messaggio
#4

(10-06-2011, 01:06 )Skazzato Ha scritto:  L'OG credo sia a posto, l'unica cosa che mi preoccupa è la luppolatura. Nessuno ha mai provato a fare sta cosa?
Io sinceramente no e comunque, visto l'insuccesso di qualche anno fa al quale ti riferivi, ti consiglierei almeno le prime volte, in modo d'affinare la tecnica e capire eventuali errori, di non modificare i kit. Tempo per farlo lo avrai sicuramente e potrai, dopo aver assaggiato il prodotto secondo ricetta, intervenire con maggiore cognizione ed a tuo piacimento.

Cita messaggio
#5

Ok, allora vado di 23 litri con 1Kg di zucchero. Grazie!
Cita messaggio
#6

Si ti confermo che con la diminuzione della quantità aumenta l'amaro (e il colore) della birra.
Ho provato personalmente a fare due kit identici, uno a 18lt l'altro coi canonici 23 e c'era differenza di amaro e colore.
Cita messaggio
#7

(10-06-2011, 03:53 )Gibe Ha scritto:  Si ti confermo che con la diminuzione della quantità aumenta l'amaro (e il colore) della birra.
Ho provato personalmente a fare due kit identici, uno a 18lt l'altro coi canonici 23 e c'era differenza di amaro e colore.
Grazie Gibe, così mi hai tolto ogni dubbio Wink
Cita messaggio
#8

Il kit nasce cosi', e cosi' deve essere fatto, meglio non modificare nulla.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

fanne solo 20 litri viene piu buona, i kit sanno sempre di slavato
Cita messaggio
#10

Credo che oramai sia gia finita Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)