Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1,8Kg per 15 litri, si può?
#1

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono alle prime armi.
Ho alle spalle un tentativo fallito 6 anni fa e dopo aver ritrovato il kit in cantina ho deciso di riprovare.

Ho comprato un malto amaricato Yorkshire bitter da 1,8Kg. Stavo pensando di fare 15 litri anziché i 23 canonici. (20 bottiglie da 0,75l). Ho fatto il conto e dovrei aggiungere circa 120g di zucchero.
(Se 3Kg fanno 23litri per 15 servono 1,96Kg, mancano 160g che sostituisco con 120g di zucchero).
Ha senso? Si può fare?
Sembrava tutto perfetto finché non ho letto che le confezioni da 3Kg contengono una latta di amaricato e una no. Ora il mio dubbio è: verrà troppo luppolata?
Se usassi miele al posto dei 120g di zucchero risolverebbe qualcosa? Se sì, quando lo devo mettere e in che quantità?
Per li lievito credo che non ci sia problema ad usare tutta la bustina, giusto?
Cita messaggio
#2

i kit sono pensati per fare una birra bilanciata in un certo modo (per esempio con l'amaro)
se concentri un barattolo (destinato a fare 23 litri) in 15 litri il risultato sarà una birra nettamente più amara e sbilanciata con una OG elevata
io i conti non li so fare ma così ad occhio dovresti anche fare uno starter

il mio consiglio è: hai preso un malto amaricato da 23 litri? bon, fanne 23 senza fare esperimenti strani Wink
Cita messaggio
#3

L'OG credo sia a posto, l'unica cosa che mi preoccupa è la luppolatura. Nessuno ha mai provato a fare sta cosa?
Cita messaggio
#4

(10-06-2011, 01:06 )Skazzato Ha scritto:  L'OG credo sia a posto, l'unica cosa che mi preoccupa è la luppolatura. Nessuno ha mai provato a fare sta cosa?