Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la forumista una birra che non c'e'
#21

beverina si
anglossassone si
ma cambiamo le regole
luppolata secca chiara dalla pazza beverinita'
rinfrescante e con uso spregiudicato di cereali misti
come segale avena e frumento
e ovviamente farro
che ne dite
???????????????????
Cita messaggio
#22

credo che siamo troppi per metterci d'accordo su una ricetta definitiva! Big Grin

Secondo me dovremmo concordare una ricetta di base e poi ognuno se la adatta secondo i propri gusti, libera interpretazione in pratica..
Cita messaggio
#23

(12-04-2012, 07:41 )cornobirra Ha scritto:  beverina si
anglossassone si
ma cambiamo le regole
luppolata secca chiara dalla pazza beverinita'
rinfrescante e con uso spregiudicato di cereali misti
come segale avena e frumento
e ovviamente farro
che ne dite
???????????????????

E' 'na birra o un minestroneBig Grin
scherzi a parte
secondo me dovrebbe essere il più semplice possibile, per poter minimizzare le variabili ed essere facilmente replicabile/migliorabile/paragonabile da tutti gli amici del forum.
max 3 malti o fiocchi e 3 luppoli.
(12-04-2012, 08:28 )gyve Ha scritto:  credo che siamo troppi per metterci d'accordo su una ricetta definitiva! Big Grin

Secondo me dovremmo concordare una ricetta di base e poi ognuno se la adatta secondo i propri gusti, libera interpretazione in pratica..

però immagina che bella cosa se tutti sviluppassimo la stessa ricetta. sarebbe un idea romantica

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#24

si anche a mio parere dovrebbe essere semplice ma con quantità esagerate di late hops! Big Grin
Cita messaggio
#25

questa idea era fantastica, ma come deduco è naufragata nel nulla ! Smile per aggirare il problema potreste fare più stili di birra insieme , no !? Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#26

anch'io trovo questa idea fantastica.

la rilancio; facciamo questa ipa/apa, che sia ag o eg!

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#27

E dai, bella sta idea! sarebbe da usare sia luppoli nobili che americani!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#28

Ho provato a fare il sorteggio degli ingredienti con il suggerimento 3 malti/fiocchi - 3 luppoli - lievito secco
Risultato:
Grano base: Vienna (Pale - Pils - Maris - Monaco - Vienna -Wheat)
Grano speciale : Cara Biscuit (tutti quelli in commercio sui 3 siti principali di prodotti per homebrewer)
Fiocchi: Avena (Avena, Frumento, Mais, Orzo, Riso)

Luppoli: Pacifica - Eldorado - Bobek (tutti quelli in commercio sui 3 siti principali di prodotti per homebrewer)

Lievito secco: Lallemand Nottingham Ale (tutti quelli in commercio sui 3 siti principali di prodotti per homebrewer)

Che dite si potrebbe far qualcosa???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#29

(21-08-2013, 10:53 )8gazza Ha scritto:  Ho provato a fare il sorteggio degli ingredienti con il suggerimento 3 malti/fiocchi - 3 luppoli - lievito secco
Risultato:
Grano base: Vienna (Pale - Pils - Maris - Monaco - Vienna -Wheat)
Grano speciale : Cara Biscuit (tutti quelli in commercio sui 3 siti principali di prodotti per homebrewer)
Fiocchi: Avena (Avena, Frumento, Mais, Orzo, Riso)

Luppoli: Pacifica - Eldorado - Bobek (tutti quelli in commercio sui 3 siti principali di prodotti per homebrewer)

Lievito secco: Lallemand Nottingham Ale (tutti quelli in commercio sui 3 siti principali di prodotti per homebrewer)

Che dite si potrebbe far qualcosa???

Scusa ma che birra sarebbe?

Lorenz

Visto che uno stile che presta in ag e eg, e che gode di strapopolarita' proponevo una ipa o apa che si voglia.
Fissiamo una og di max che potrebbe oscillare da 1050/60, malto min 80% maris - o estratto- i restante a scelta, luppoli a scelta sia come varieta', come dosi, dry e gittate.
Bu/gu tra tra 0,50-1, lievito un american Ale o similari.
Che ne dite?

Poi vediamo di farla partecipare ognuno ad un concorso vicino a casa

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

potremmo fare così:
mettiamo alle votazioni 5 stili aprendo un nuovo 3D in modalità sondaggio ( l'apa/ipa, la mild, la bitter, una belgian pale ale e la birra di gazza Big Grin ).

alla fine delle votazioni (una settimana?) si deciderà la vincitrice e se ne discuterà; così almeno riusciamo a incentrarci tutti in un discorso più concreto, forse.

quella di gazza ha un solo problema, i luppoli sono un po' introvabili e costosi. restringi il campo con cose più facili magari.
mi piace l'idea che sia tendenzialmente super casuale ma poi con il malto vienna tu come faresti in E+G?

anzi mettiamo alle votazioni anche l'imperial stout, non si sa mai!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)