Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

chiedo info su e+g di prossima lavorazione
#1

salve ho acquistato un malto gia pronto della vik (scusate se pubblicizzo la concorrenza ma mi trovato a passare davanti ad un negozio di enologia che ha qualcosa per l'homebrewing ed incuriosito l'ho preso)  malto vik triple birra corpo medio e colore oro intenso, specialita belga d'abbazia, questo è quanto è scritto. volevo sapere; lo zucchero da aggiungere è preferibile bianco o di canna? oppure fare metà zucchero e metà miele.. che dite? la quantità richiesta è 1kg e la resa finale sono 12 litri.. chiatamente avendo scritto nella sezione e+g è mia intenzione personalizzare il tutto con aggiunte di spezie e malto (al momento ho del pilsner nonchè fiocchi faro e frumento e luppolo cascade e fuggle entrambi in coni)consigli?? magari poi farò di testa mia ahahah.. ma se qualche anima buona vuole venirmi incontro... è la prima volta che uso un malto gia preparato.. ciao!

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#2

dimenticavo: di spezie in casa ho il mondo intero, non in polvere ma in bacchei sermi stecche ecc) e una bustina da 100 g di buccia di aravcia amara essiccata..

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#3

Ciao mark,
la birra che verrà fuori dalla latta sarà una Tripel. Ne hai mai assaggiata qualcuna?
Normalmente vengono fatte con zucchero chiaro, non di canna. Questo per renderle più secche e "scorrevoli".
Che io sappia, non ci vanno spezie: il pepato/speziato/fenolico sono conferiti dal lievito belga impiegato in fermentazione.
Datosi che si tratta di una latta di malto già amaricato, sconsiglio l'impiego di qualsiasi luppolo: dovrebbe essere già dosata. Certo, questo è uno stile tipicamente amaro, per cui se hai voglia di aggiungerne un po' in bollitura...il problema è che non sappiamo a quante IBU siano già "caricate" nella dose da te acquistata. Rischi che, se dovessi aggiungere altro luppolo, la tripel diventi una douple IPA....
Per il motivo già menzionato, sconsiglio vivamente ulteriori aggiunte di malti, soprattutto quelli da te elencati che hanno bisogno di mash e altri malti base perché si convertano...
Falla come prescritto dal kit, usa un lievito belga magari (ti suggerisco un Belgian Strong Ale della Wyeast per questa ricetta) e fermenta a 20 gradi.

Miele, farro, fiocchi, cascade in questa ricetta c'entrano come i cavoli a merenda.

Ciao!

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#4

lo zinngaro grszie per i cinsigli.. neanche un po' di fiocchi per dare corpo alla schiuma?

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#5

(15-07-2016, 01:41 )marknife Ha scritto:  lo zinngaro grszie per i cinsigli.. neanche un po' di fiocchi per dare corpo alla schiuma?

Non puoi mettrli: vanno mashati insieme altri malti

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#6

alla fine ho fatto come scritto nella latta di malto, solo che ho lasciato in ammollo nell'acqua a 70 gradi una retina con 500 grammi di orzo perlato non maltato che ho tostato e macinato e 200 g di fiocchi di farro e 200 di frumento, nei 3 litri di acqua zucchero e malto ho bollitto luppolo cascade e fluggle per 30 g totali ed un misto di spezie che a naso a parere mio ci stavano bene.... zucchero di canna ho usato.. lo sò, è un calderone fatto senza criterio ma il mio naso funziona bene e al palato il gusto del mosto era ottimo.. magari butterò via tutto o magari chissà.. verrà un ottima birra boh..... semplice improvvisazione....

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#7

Pur essendo d'accordo con lo zingaro su tutta la linea hai fatto bene a farla come piaceva a te, è normale soprattutto agli inizi voler sperimentare, poi potrai valutare i risultati e correggere il tiro per le prossime.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

alla fine mi ritengo uno sperimentatore.. per la cronaca le spezie sono cannella, anice, finocchio e ginepro, in quantita da non nascondersi ma esaltarsi l'unaq con l'altra..

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio
#9

(16-07-2016, 01:38 )marknife Ha scritto:  alla fine ho fatto come scritto nella latta di malto, solo che ho lasciato in ammollo nell'acqua a 70 gradi una retina con 500 grammi di orzo perlato non maltato che ho tostato e macinato e 200 g di fiocchi di farro e 200 di  frumento, nei 3 litri di acqua zucchero e malto ho bollitto luppolo cascade e fluggle per 30 g totali ed un misto di spezie che a naso a parere mio ci stavano bene.... zucchero di canna ho usato.. lo sò, è un calderone fatto senza criterio ma il mio naso funziona bene e al palato il gusto del mosto era ottimo.. magari butterò via tutto o magari chissà.. verrà un ottima birra boh..... semplice improvvisazione....

Hai riempito la birra di amidi, che oltra a renderla imbevibile , torbida e instabile, la espone a infezione perché i lieviti non potranno metabolizzare gli amidi in soluzione.
Io uso 500g di fiocchi per fare 25 litri di birra, il quantitativo da te impiegato è esagerato.

Se fermenta qualcosa sarà un miracolo

Di tripel questa non ha niente

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#10

la quantità scritta di fiocchi è inesatta, in reaaltà sono 100 grammi per tipo quindi 200 ovvero la metà di quanto detto, ho pesato poco fa le buste per vedere con precisione, il gorgoglioatore va che è una bellezza, quindi da profano penso che stia fermentando, se viene male pace, la butterò via, il mosto l'ho assaggiato ed è ok nel sapore, di tripel non ha niente lo so, difatti è un esperimento

come butta? aaah.. con la birra ne faccio tanta.. (mr crocodile dundee)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)