Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio prossima cotta
#1

vi espongo il mio problema:
tempo fa mi è arrivato un ordine con tutti gli ingredienti per una dubbel tranne il lievito liquido, che preferivo comprare dal mio fornitore di fiducia piuttosto che farmelo spedire.
Quando sono andato per prenderlo però era finito e probabilmente arriverà domani.
Il luogo dove faccio fermentare è una stanza che normalmente è libera ma avrò degli ospiti che arriveranno il 17 dicembre. Questo significa che volendo birrificare sabato non potrò far fermentare più di 2 settimane precise.

Essendo la dubbel un birra ad alta gradazione non so se 2 settimane saranno sufficienti perchè la fermentazione si concluda quindi sto pensando di rimandarla e buttarmi su una bitter considerando che con una bitter non avrei neanche il problema dello starter.

Voi che dite, mi dò alla dubbel con tempi ristretti magari mettendo meno zucchero nel priming o vado sulla bitter rimandando la dubbel per quando avrò più tempo a disposizione?
Cita messaggio
#2

io al tuo posto rimanderei.. a me non piace avere il fiato sul collo e quando birrifico devo essere nella più assoluta tranquillità e sapere che ho tutto il tempo che mi serve Wink
Cita messaggio
#3

È vero che molto dipende dal lievito e da come lavora, però l'ultima ale che mi partiva da un'OG di 1063 mi ha fermentato tranquillamente in 14 giorni, quindi suppongo che non dovrei avere problemi per una bitter che dovrebbe teoricamente partire da 1045-48.
Ma non so se lo stesso vale per una dubbel che partirebbe da una OG di più di 1070, non ho esperienza con birre di tali gradazioni.

Comunque avendo queste 2 settimane non vedo perchè non sfruttarle al meglio, anche perchè non brasso dal lontano 8 Ottobre.. Big Grin
Cita messaggio
#4

Io farei la dubbel ugualmente e gli ospiti dormiranno col fermentatore in stanza ed il magnifico profumo di mosto che si sprigiona nell'ambiente al posto del "GLED MAGIC WATER AMBIENT SUITE al profumo di gelsomino selvatico e calendula pallida delle montagne nevose di Ostia Fregene Rimini Riccione", dov'è il problema, a meno che tu non faccia una cotta da 500lt...allora forse l'ingombro del secchio sarebbe un pò troppo!!!



L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

ahahah, in stanze dove la gente dorme meglio di no. Con tutta quella CO2 sprigionata ho paura di rischiare di intossicare qualcuno.

Altrimenti ti assicuro che sarei il primo a mettermi il fermentatore in stanza! Nessun deodorante o pout-pourrì del mondo può eguagliare il dolce aroma del mosto in fermentazione! Tongue
Cita messaggio
#6

Ma la Co2 non è tossica e non credo che se ne sprigioni abbastanza da modificarne la quantità presente nell'aria!! Comunque io spesso devo mettere il tino di fermentazione in stanza con me, ed è un piacere sentire l'odore e il rumore del gorgogliatore prima di prendere sonno Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

secondo me durante la fase tumultuosa ne tira fuori litri e litri di CO2 non so se però sono comunque concentrazioni pericolose.
Comunque alla fine penso che opterò per la bitter anche se tutto dipende da cosa riesco a trovare al negozio, la dubbel dovrà aspettare
Cita messaggio
#8

SE GLI OSPITI SONO NOIOSI O INDESIDERATI, CHIUDI BENE ANCHE LA PORTA E PREGA TUTTA NOTTE....MAGARI CON TUTTA QUELLA CO2...CE NE LIBERIAMO!!!!

AngelAngelAngel


p.s.:ovviamente si scherza

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

me miserooooo! niente mulino e niente lieviti liquidi! Sad

Dovrò ripiegare su una bitter da estratto, credo che la farò mono E.K. Goldings e con lievito S-04 ma sono aperto a suggerimenti.
Cita messaggio
#10

permettetemi una piccola polemica. secondo me a noi homebrewer in fatto di pippe mentali non ci fotte nessuno...Sad qualcuno, non so chi ha scritto che è pericoloso dormire con il fermentatore in camera e allora tutti hanno preso questa frase come legge di stato. io da piccolo durante la vendemmia dormivo nello stanzone di mio nonno con una botte da 500 litri che eruttava e come potete vedere sono ancora qua a rompervi le scatoleSmile
(02-12-2011, 07:19 )gyve Ha scritto:  me miserooooo! niente mulino e niente lieviti liquidi! Sad

Dovrò ripiegare su una bitter da estratto, credo che la farò mono E.K. Goldings e con lievito S-04 ma sono aperto a suggerimenti.

vai di fuggle!Birra05
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)