Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso PRO / CONTRO / ALTERNATIVA
#31

ok mettero in pratica sabato...Smile ora pero devo procurarmi un secondo fermentatore...Smile
Cita messaggio
#32

E tubo Crystal o alimentare da 12 mm.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

mi accingo dopo 5 gg alprimo travaso..
la fermentazione è molto rallentatata da ieri,,,quasi ferma..possibile dopo gia 5 gg?
dall'aspetto del mosto in fermentazione capire se non ci sno stati imprevisti tipo contaminazioni ecc?
Cita messaggio
#34

Tutto normale non preoccuparti, fai il travaso senza far ossigenare e splashare il mosto, e dimenticatene per un'altra settimana dopodiché se sembra non esserci più attività inizia a misurare la densità, anche per le eventuali contaminazioni sarebbe troppo presto valutarle comunque se non ha odori-sapori strani o patine biancastre direi che è ok, perché poi dovrebbe essere contaminata? Su, stai tranquillo.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#35

Il web-06 è' un buon lievito per le Waiss , ma devi farlo lavorare sui 20* altrimenti se superi fai un ottimo sciroppo di banana !!
Poi cosa intendi per Winterizzazione , mi dirai mica che winterizzi una Waiss !!!????
Cita messaggio
#36

Dopo 10gg di fermentazione e 4 di travaso sn 2 gg che il livello gorgogliatore e tornato pari e non esce più gas..assaggio il mosto che mi pare pero ancora leggermente frizzantino..non piatto..
Densità iniziale1033 attuale 1010
Maltoluppolato mr malt lager base + 1kg zucchero
Che faccio imbottiglio?Smile
Cita messaggio
#37

Lascia perdere il gorgogliatore, devi verificare che la densità è stabile dopo misura a distanza di 48 h, solo allora puoi imbottigliare.
Non avere fretta, un giorno in più non fa male.
Cita messaggio
#38

La fermentazione continua imperterrita e silente all'interno del fermentatore anche se non hai un riscontro visivo (gorgogliatore). Dopo un po' è normale che la fermentazione tumultuosa diminuisca...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#39

(31-05-2016, 12:52 )Miciospecial Ha scritto:  Ma perché non usi la vecchia e cara legge di gravità?
Metti il fermentatore primario più in alto del secondario, unisci i due rubinetti con un tubo crystal precedentemente sanificato e fai defluire il liquido aprendo solo i rubinetti e stando attento a non splashare. The end.

Spesso la soluzione migliore è quella apparentemente banale.
Cita messaggio
#40

ho seguito i vostri consigli...ho aspettato ancora un po x imbottigliare..
ora la densita e stabile a 1003/1004 ..l'inizale era 1033...puo essere..?
per la carbonazione quanti gr/litro mi consigliate di zucchero senza rischio di espolosioni bottiglieSmile
e comunque per questo tipo di birre
grazie in anticipo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)