Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso PRO / CONTRO / ALTERNATIVA
#21

ah bene questa cosa non la sapevo... ma cosa mi consigliate quindi? aspetto a travasare o anche dopo 6 giorni va bene???
Cita messaggio
#22

Va bene anche dopo 6 giorni.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

(30-05-2016, 11:46 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ciao,
personalmente non faccio che 1 travaso per il priming.
Sono convinto che dopo la fermentazione la birra debba essere toccata il meno possibile.
Per avere una birra meno torbida, la mollo come posso al freddo per qualche tempo. Winterizzare/lagherizzare, anche per esperienza riportata da miei amici, si è dimostrata spesso la soluzione banalmente più semplice.

Per ora, concentrati a tenere la T di fermentazione sui 20C. Poi, un passo alla volta, arriverai a toccare altri fattori quali i travasi.


Quando fai DH in fermentazione secondaria fai ugualmente un solo travaso?
Cita messaggio
#24

(30-05-2016, 01:44 )Maurilio Ha scritto:  Quando fai DH in fermentazione secondaria fai ugualmente un solo travaso?

Non conosco nessuna fermentazione secondaria.

Fermentazione e successivamente DH nel medesimo contenitore--->travaso e priming---> imbottigliamento

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#25

Intendevo dopo la tumultuosa. Ok è chiaro, non facendo travasi per te c'è una sola e unica fermentazione. Prima o poi voglio provare a non travasare. Grazie
Cita messaggio
#26

(30-05-2016, 11:46 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ciao,
personalmente non faccio che 1 travaso per il priming.
Sono convinto che dopo la fermentazione la birra debba essere toccata il meno possibile.
Per avere una birra meno torbida, la mollo come posso al freddo per qualche tempo. Winterizzare/lagherizzare, anche per esperienza riportata da miei amici, si è dimostrata spesso la soluzione banalmente più semplice.

Ciao, ma fai kit, e+g o ag?
Passando ad E+G ho notato che il travaso intermedio lo trovo molto utile, rispetto ai kit.
Hai mai provato una weisse con il wb06?
Al primo travaso mi ha fatto un fondo di circa 2 litri, oltre alla schiuma in superficie.
Secondo me, se fatto bene, non comporta nessun rischio ma solo benefici.
In più poi anche winterizzazione.
Ovviamente parere personale.
Cita messaggio
#27

(30-05-2016, 03:02 )Letdarri Ha scritto:  Ciao, ma fai kit, e+g o ag?
Passando ad E+G ho notato che il travaso intermedio lo trovo molto utile, rispetto ai kit.
Hai mai provato una weisse con il wb06?
Al primo travaso mi ha fatto un fondo di circa 2 litri, oltre alla schiuma in superficie.
Secondo me, se fatto bene, non comporta nessun rischio ma solo benefici.
In più poi anche winterizzazione.
Ovviamente parere personale.

Ciao Let,
faccio AG.
Non ho mai provato quel lievito per la weisse. É da un po' che non ne faccio una.
Travasare una weisse lo vedo come usare il profilattico con una donna che usa la pillola
Grazie,
Zingaro

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#28

ma una micropompa da acquario potrebbe andare bene per il travaso...magari una che fa pochissimi litri ora....
Cita messaggio
#29

Ma perché non usi la vecchia e cara legge di gravità?
Metti il fermentatore primario più in alto del secondario, unisci i due rubinetti con un tubo crystal precedentemente sanificato e fai defluire il liquido aprendo solo i rubinetti e stando attento a non splashare. The end.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#30

Ascolta il felino Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)