Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso PRO / CONTRO / ALTERNATIVA
#41

Che birra è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#42

Dovresti quasi esserci, però l'ok per imbottigliare te lo può dare solo il densimetro, come detto in precedenza se risulterà stabile a distanza di 48 ore potrai imbottigliare, per il priming visto che è la.tua prima.esperienza e si va incontro al caldo starei si 5 gr-lt.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#43

la birra e fatta con malto preparato mr malt base lager + 1kg zucchero
il densimetro dice 1003 da un 36 ore...puo essere??
se è 1003 anche domaniiì imbottiglio..
5gr/litro e temperatura bottiglie a 20° circa?
Cita messaggio
#44

Imbottiglia.
Per le prime due settimane a temperatura come quella della fermentazione avvenuta, poi un posto molto fresco.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#45

Ieri ho travasato dopo 5 giorni nel secondo fermentatore la mia bitter. E' la prima volta che provo un secondo fermentatore e non ho idea del tempo necessario per la ripresa della fermentazione. Stamattina, dopo 16 ore dal travaso, tutto tace.
Ammetto di aver commesso un errore, ovvero di NON aver collegato i due rubinetti, ma, dopo aver sanificato, travasato da un rubinetto con una pompa aderente al fondo del secondo fermentatore.
Come mi devo comportare?

Alcuni dicono che il numero perfetto sia 3, io penso sia 0,586.
Cita messaggio
#46

Come hai fatto il travaso va bene, nessun errore, se non vedi attività non vuol dire che il lievito non stia lavorando, molto probabilmente il fermentatore non è chiuso ermeticamente, controlla il coperchio. In ogni caso non preoccuparti, fra 7 giorni misura la densità per capire a che punto sei.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#47

Ad eccezione di alcuni lievito e condizioni varie, la fermentazione si conclude in meno di 7 giorni. È normalissimo non vedere attività dopo il travaso.
I travasi migliori si fanno con il sifone.
Cita messaggio
#48

(21-06-2016, 10:22 )vrantist Ha scritto:  Ad eccezione di alcuni lievito e condizioni varie, la fermentazione si conclude in meno di 7 giorni. È normalissimo non vedere attività dopo il travaso.
I travasi migliori si fanno con il sifone.

Come lievito ho usato questo.
Non avevo pensato di usare un sifone, la prossima volta tento la tecnica di collegare i 2 rubinetti.
[url=http://www.mr-malt.it/fermentis-safale-s-04-gr-11-5.html][/url]

Alcuni dicono che il numero perfetto sia 3, io penso sia 0,586.
Cita messaggio
#49

(21-06-2016, 11:02 )ascellaovale Ha scritto:  Come lievito ho usato questo.
Non avevo pensato di usare un sifone, la prossima volta tento la tecnica di collegare i 2 rubinetti.
[url=http://www.mr-malt.it/fermentis-safale-s-04-gr-11-5.html][/url]

L'S04 è appunto uno di quei lieviti che terminano presto il loro lavoro. Nelle mie tante esperienze con questo lievito non ho mai avuto nessuna ulteriore attenuazione dopo i primi 7 giorni di fermentazione.
Il sifone intendevo questo: http://www.mr-malt.it/sifone-automatico-...-7-mt.html
Non mi sono mai trovato con il collegamento fra i due rubinetti, ma potrebbe tranquillamente essere un mio limite. Con il sifone peschi dall'alto e riesci a lasciare nel primo fermentatore praticamente tutto il fondo. Ma questo è un passo successivo, non è fondamentale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)