Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

utilizzo lolla di riso
#1

buongiorno a tutti, ho intenzione di brassare una blanche con circa il 40% di fiocchi di frumento ma
mi pare di aver letto da qualche parte che con alte percentuali di fiocchi possono insorgere problemi di filtrazione,
ed è consigliabile utilizzare la lolla di riso, chi mi può aiutare? grazie

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#2

Non serve la lolla di riso, se viene usato del pils, aiuta lui stesso.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

perfetto, dubbio tolto, grazie!

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#4

Negli USA non è raro trovare HB che la impiegano.
Se non erro 0.5 kg per ricetta, a salire ovviamente in rapporto al grist

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#5

ne bastano 2-3 manciate
Cita messaggio
#6

Se fai biab con ricircolo ti può servire

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Altroché se aiuta !!
100 gr ogni 10 lt messa in ammollo precedentemente all uso !!
Cita messaggio
#8

Ho fatto una blanche con 40% di fiocchi, senza lolla, nessun problema di filtrazione e 75% di efficienza.
Non tutti lavorano allo stesso modo, l'impianto fa la differenza (nel senso di configurazione)

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

(21-05-2016, 12:29 )christiantilt Ha scritto:  Ho fatto una blanche con 40% di fiocchi, senza lolla, nessun problema di filtrazione e 75% di efficienza.
Non tutti lavorano allo stesso modo, l'impianto fa la differenza (nel senso di configurazione)

occhio perchè cambia tutto dall'usare frumento non maltato da quello maltato. quello non maltato non da mai problemi mentre quello maltato tende ad impaccarsi e questo vale anche per la segale e il farro
Cita messaggio
#10

Credo che molto dipenda dal sistema di filtraggio però! Io usavo lo springer (che è comunque un gran prodotto) e con alte percentuali di fiocchi o soprattutto del maledetto malto wheat che diventa un pappone e si incolla, pur usando la lolla è stata un'impresa! Da quando sono passato al doppio fondo, addio problemi!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)