Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema con starter lievito
#1

Buongiorno a tutti,
a seguito di problemi personali, ho ritardato la realizzazione di una IPA ed il lievito liquido che avevo comprato per l'occasione mi sta creando parecchi problemi. Il lievito è datato 3 febbraio ma io ho realizzato lo starter solamente lunedì sera (9 maggio).
Dopo aver attivato la busta, questa non si è gonfiata molto ma ho deciso lo stesso di proseguire. Insomma, da lunedì sera solo stamattina ho avuto i primi segnali di fermentazione avviata. Cosa rischio? E' il caso di prendere altro lievito, più fresco, e ripartire da zero? oppure aspetto 36/48 ore e vado con la cotta? Qualche suggerimento?
Cita messaggio
#2

Usa la bustina per fare uno starter serio.
Ci sono molti topic nel forum che ti spiegheranno come fare.
Non ti preoccupare! Niente è perduto. Sarebbe stato peggio se tu avessi inoculato dalla busta al mosto senza fare uno starter appropriato.

giao

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#3

Aspetta 2 giorni.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

@Lo Zingaro: non ho capito la risposta. A quale bustina ti riferisci? Non è il primo starter che faccio ma è la prima volta che ho un ritardo tanto lungo nella partenza della fermentazione. La mia domanda è: cosa mi comporta tale ritardo?

@Allievo: se ho ben capito, mi suggerisci di usare questo starter, una volta completata la fermentazione. Giusto?
Cita messaggio
#5

Esatto, una volta che avrai il tuo bel fondo, usalo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)