Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un po confuso
#21

(15-04-2012, 11:16 )tulliogol Ha scritto:  Oggi è il decimo giorno di fermentazione,da un paio di giorni densità ferma a 1008,avevo intenzione di imbottigliare domani ma il gorgogliatore "lavora"ancora(1 gorgoglio ogni 20-30 secondi),che faccio,aspetto ancora qualche giorno?Grazie.
Secondo me puoi imbottigliare domani, a 1008 e ok.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#22

Per maggiore sicurezza, se puoi fai un travaso ed aspetta ancora qualche giorno e se la densità continua ad essere costante imbottiglia.
Se non riesci a fare il travaso allora fai come ti ha consigliato giustamente toscanos imbottiglia.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#23

(15-04-2012, 12:48 )Tmassimo500 Ha scritto:  Per maggiore sicurezza, se puoi fai un travaso ed aspetta ancora qualche giorno e se la densità continua ad essere costante imbottiglia.
Se non riesci a fare il travaso allora fai come ti ha consigliato giustamente toscanos imbottiglia.
Questo è il mio primo kit e purtroppo non ho un secondo fermentatore(sarà il mio prossimo acquisto)deciderò domani mattina dopo aver misurato nuavamente la densità.
Cita messaggio
#24

(15-04-2012, 03:31 )tulliogol Ha scritto:  Questo è il mio primo kit e purtroppo non ho un secondo fermentatore(sarà il mio prossimo acquisto)deciderò domani mattina dopo aver misurato nuavamente la densità.

Se non ai un secondo fermentatore, imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#25

Ma il fatto che il gorgogliatire produce ancora un gorgoglio ogni 20-30 secondi che vuol dire che la fermentazione non si è ancora conclusa?e in questo caso è opportuno attendere ancora anche se si è raggiunta la densità finale oppure è possibile imbottigliare?Grazie.Ho notato che per la Cooper Real ale che sto facendo sul sito Mr Malt da una OG finale di 1006,invece su un altro sito mi da una OG finale di 1008-1010 non è strano?
Cita messaggio
#26

(15-04-2012, 10:42 )tulliogol Ha scritto:  Ma il fatto che il gorgogliatire produce ancora un gorgoglio ogni 20-30 secondi che vuol dire che la fermentazione non si è ancora conclusa?e in questo caso è opportuno attendere ancora anche se si è raggiunta la densità finale oppure è possibile imbottigliare?Grazie.Ho notato che per la Cooper Real ale che sto facendo sul sito Mr Malt da una OG finale di 1006,invece su un altro sito mi da una OG finale di 1008-1010 non è strano?
Se nelle 48 ore la densità finale e uguale imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

Appena finito di imbottigliare,usciti circa 20lt.Nel fermentatore è rimasta parecchia birra,il tappo antisedimento va messo con la fessura rivolta in alto se non sbaglio,anche se in questo modo gli ultimi 2-3 litri restano nel bidone?Allora con un travaso intermedio ed uno prima di imbottigliare quanta birra si perde,5-6lt?
Poi ho notato sulla superfice della birra dei grumi scuri,sembra schiuma secca,è normale,se qualche particella entra in bottiglia che succede?
Ora lascierò un paio di settimane nello stesso luogo per la carbonazione e poi via in cantina.
Cita messaggio
#28

Beh, se ti dà fastidio perdere così tanta birra, imbottigliala comunque, ma segna le ultime bottiglie e fai particolarmente attenzione a non versare il fondo, quando le bevi. Ciononostante aspettati comunque un pesante sentore di lievito. Quindi magari regalale Big Grin.

Con due travasi credo che nel secondo fermentatore si possa evitare l'antisedimento, dovrebbe rimanere poco fondo. Il grosso lo toglierai col primo travaso. Almeno mi aspetto che vada così con la Scottish Heavy che ho iniziato ieri Smile.
Cita messaggio
#29

perdi al primo travaso 2 litri, dopo con altri travasi ne perdi di meno.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#30

Quindi dopo il primo travaso nel fermentatore non mettete piu il tappo antisedimento?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)