Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un po confuso
#1

Oggi mi sono recato dal rivenditore Mr malt della mia citta per acquistare il kit ed essendo un neofita ho chiesto vari consigli su come affrontare la mia prima avventura nel mondo della birra, ebbene sono uscito dal negozio con piu dubbi di prima!
Ho acquistato il kit della cooper,l'unico che aveva,penso comunque che si assomiglino tutti,il secondo fermentatore,utile per travasare la birra, me l'ha decisamente sconsigliato sostenendo che essendo alle prime armi meno operazioni facevo e meglio era e qui posso anche essere d'accordo,a parer suo non serve comunque un travaso a meta fase di fermentazione e poi c'è anche il rischio che la birra diventi troppo "pulita" creando problemi alla seconda fermentazione,per la cronaca ho preso un barattolo di Royal ale della Cooper,con lievito S-04 e estratto in polvere Amber(anche qui lui mi aveva consigliato di mettere tutto zucchero).
Poi mi ha detto che non serve a niente scaldare la latta di malto e nemmeno far bollire 2-3 litri d'acqua per poi diluire il malto e l'estratto,mi ha consigliato di prendere dell'acqua calda dal rubinetto,7-8 lt. e metterla nel fermentatore,aggiungere la latta di malto,l'estratto,lo zucchero bianco,assolutamente non di canna,mescolare e poi mettere il resto dell'acqua sempre prendendola dal rubinetto(ed io :ma non sa di cloro l'acqua del rubinetto?rispota:fa niente,meglio quella del rubinetto che quella in bottiglia perchè è troppo povera)??? dopodichè versare la bustina di lievito sulla superfice del mosto,non serve mettere a bagno il lievito secondo lui, e mescolare.
A detta sua le guide che si trovano in internet sono esagerate nel senso che non servono tutti quei passaggi che consigliano anzi spesso sono dannosi.
Mah,sono uscito dal negozio con il mio kit e decisamente disorientato.
Comunque penso che seguirò le istruzioni che si trovano sul forum anche se per il momento non ho preso un secondo fermentatore,mi piacerebbe avere il vostro parere.Ciao.
Cita messaggio
#2

ciao, il secondo fermentatore serve per avere una birra limpida e il lievito lo sentira idi meno.
Sulla bollitura puoi anche fare come dice lui acqua riscaldata, cambia poco, ma se utilizzi acqua di rubinetto devi farla bollire, così il cloro va via.
Solo zucchero ti renderà una birra senza corpo usa il malto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Per curiosità, di dove sei? Chiedo questo perché il tuo negoziante ne ricorda molto uno della mia zona Big Grin.

Io credo che i negozianti parlino così perché vogliono dare l'idea che fare la birra in casa sia una cosa semplice e rapida. Credo anche che alla prima esperienza si debbano seguire le istruzioni senza farsi troppi problemi, tanto per capire com'è la procedura e come funziona il tutto. Però, e parlo per esperienza personale, il prodotto che si ottiene in questo modo spesso è molto diverso da come ce lo si aspetta. Per cui, a questo punto, grazie al molto materiale disponibile in rete si può iniziare ad approfondire meglio certi discorsi e a sperimentare nuove soluzioni, al fine di avvicinare di più il proprio prodotto al proprio gusto. Ovviamente i kit non è che si possano sconvolgere più di tanto (il malto sempre quello è!), ma già fanno capire che sei tu ad avere il controllo della situazione, e fanno venire voglia di andare sempre oltre. Se continuerai su questa strada arriverai all'E+G e poi all'AG.

Senza poi voler fantasticare più di tanto, molte suggerimenti che si trovano in rete è vero che non saranno fondamentali, ma aiutano parecchio! Ad esempio, effettivamente scaldare la latta è un passaggio di cui si può fare a meno. Ma appena la aprirai noterai quanto il malto sia denso e viscoso, e dunque difficile da estrarre! Scaldare la latta serve semplicemente a rendere più facile l'estrazione del contenuto. Poi, se vorrai farne a meno, lo deciderai tu, non il tuo negoziante!

Insomma, cerca di documentarti il più possibile e di capire da solo cosa va fatto e cosa si può evitare, alla ricerca del tuo stile birraio (e della tua procedura)!

PS: Io parlo tanto, ma sono alla seconda birra, wahahahah! Big Grin
Cita messaggio
#4

Ma dire che dopo un travaso la birra può perdere troppo lievito andando poi a compromettere la fermentazione in bottiglia è vero oppure è una cazzata?
Acqua in bottiglia può andare?
Cita messaggio
#5

(03-04-2012, 09:03 )tulliogol Ha scritto:  Ma dire che dopo un travaso la birra può perdere troppo lievito andando poi a compromettere la fermentazione in bottiglia è vero oppure è una cazzata?
Acqua in bottiglia può andare?

Tranquillo non compromette niente.
Si puoi usare l'acqua di bottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Sono della prov. di Bergamo.Allora,siccome devo ordinare delle bottiglie,quasi quasi ordino anche un secondo fermentatore.
Per la Cooper real Ale: 650gr di malto secco,500gr di zucchero di canna e magari 200 gr di miele che mi dite?
Comunque grazie per i consigli che mi date.
Cita messaggio
#7

Che ce n'è un po' troppo. Se vuoi mettere 200g di miele, mettine solo 300 di zucchero.
Cita messaggio
#8

Questa è una discussione più tabella che forse ti chiarirà un pò le idee sullo zucchero e su come lo puoi sostituire.
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1197


Il secondo fermentatore non è necessario...è fondamentale in quanto ti permette di poter fare il travaso dopo 7/10gg, lasciando sul fondo un pò di feccia e svegliando oltremodo i lieviti addormentati e quindi permettendo agli stessi di lavorare ancora un pò.

in quanto ti permette in fase di priming ed imbottigliamento di effettuare un ulteriore travaso rendendo così la tua birra più limpida e soprattutto senza un ecessivo sapore di lievito a fine maturazione.

Per l'acqua credo che per poter dormire sonni tranquilli senza troppe seghe mentali basta spendere al max 4euro al supermercato e la compri in bottiglia.

Per fare un kit questo è il procedimento più semplice:

*Pulisci e sanifica tutto

*Metti a bollire in un tegame capiente acqua di rubinetto
*Mettici dentro le latte di malto chiuse ed se pensi di usare anche il miele chiuso, questo permetterà di ridurre la viscosità degli ingredienti.

*Metti a bollire 4,5lt di acqua di bottiglia in una pentola da almeno 8lt
*A bollore raggiunto, spegni la fiamma ed unisci i malti ed gli altri ingredienti.

*Mescola molto bene e travasa tutto nel fermentatore.
*Aggiungi acqua (possibilmente fredda) fino a raggiungere il volume richiesto (23lt)
*Raffredda il più velocemente possibile il tutto ponendo il fermentatore nel lavandino di casa riempito di acqua e ghiaccio fino ad ottenere una temperatura vicina ai 20°
*Inserisci il lievito e agita per bene il tutto per almeno un minuto
*Chiudi ermeticamente col tappo ed il gorgogliatore riempito fino alle tacche di acqua o brandy o soluzione.
*Metti in un luogo adatto

Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(04-04-2012, 12:36 )SukkoPera Ha scritto:  Che ce n'è un po' troppo. Se vuoi mettere 200g di miele, mettine solo 300 di zucchero.

Perchè dici che è troppo?
se non ho sbagliato i conti:
750gr di malto secco =578gr di zucchero bianco
500gr di zucchero di canna=384gr di zucchero bianco
150gr di miele=87gr di zucchero bianco
Totale 1049gr
Non mi sembra un calcolo errato o sbaglio qualcosa?
Cita messaggio
#10

Sorry, mi ero perso "di canna" Sad. Direi che va bene, allora!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)