Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

efficienza
#11

L'efficienza totale dell'impianto comunque altro non è che il rapporto tra la densità totale (GU tot) del mosto (litri nel fermentatore x densità*) è la densita potenziale dei grani ( kg x 10 x 30**)

* densità x 1000 - 1000 (es densità 1,050 = 50)
**Potenziale medio preso di 1,030 altrimenti fai la sommatoria delle quote per tipo di grano.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#12

A noi, la ricetta : pils 3400gr, vienna 1600gr, carapils 250gr e fiocchi 100gr x un totale di kg 5.350, la SG impostata a 1030 x tutti i malti i luppoli saaz in pellet x un totale di 145gr.

Mosto preboil 36lt  og preboil 1041 ( controllata con 2 densimetri)
quindi: gu 41x36= 1476 : (5.350x10x30)=1605    1476:1605= 91.9% e questa è l'efficienza preboil


nel fermentatore (questo interessava calcolare a me, Grazie Riodario )

Og finale 1050, lt finali 25
Quindi:  gu 50x25= gu 1250: 1605(densità potenziale dei grani calcolata sopra) = 77.8.

Alla fine del discorso se non sbaglio i calcoli e qua dovete bastonarmi, ho avuto una efficienza preboil del 92% e una efficienza totale del 78% e se come dice Riodario, ho capito come calcolare la efficienza totale in modo manuale.

A un ultima cosa, anche brewplus conferma le mie due efficienze, lunica discrepanza sta nella og preboil che me la da a 1035. Io è la prima volta che faccio i conti a mano quindi di ca@@ate sicuramente ne ho scritte tante ma confido nel forum... grazie

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#13

Io uso brewplus che differenzia le due efficienze. Quella intorno al 90% é la mash efficiency relativa solo all'estrazione degli zuccheri rispetto al teorico. La seconda é l'efficienza totale e tiene conto di tutte le perdite dell'impianto.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#14

(27-04-2016, 08:51 )nobelio Ha scritto:  Io uso brewplus che differenzia le due efficienze. Quella intorno al 90% é la mash efficiency relativa solo all'estrazione degli zuccheri rispetto al teorico. La seconda é l'efficienza totale e tiene conto di tutte le perdite dell'impianto.
Uguale, pure io uso brewplus e ottengo lo stesso risultato

e... buona birra a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)