Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sapore ferroso
#1

Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta....
Ho assaggiato ultimamente una dubbel e una Golden Ale fatte un paio di mesi fa e mi sono accorto che hanno un gusto ''ferroso'' non saprei come spiegarlo ma appena aperte hanno questo gusto che svanisce in parte dopo il primo bicchiere.
Cosa può essere? Le cotte fatte sia prima che dopo non presentano nessun difetto
Grazie

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Ossidazione? (splash a caldo del mosto, travasi troppo veloci o troppi travasi)
Cita messaggio
#3

Il metallico è un difetto riconducibile all'ossidazione del mosto e all'autolisi del lievito.
Propenderei più per la prima ipotesi.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

Non saprei....qualcosa devo rivedere....autolisi non credo in quanto inoculo sempre un tasso di lievito piuttosto elevato
Splash a caldo anche qui facendo biab senza pompa il tutto si riduce al mescolamento con paletta per amalgamare l'impasto
Ho una serpentina auto costruita in rame che non è il massimo e devo cambiarla....
Domanda ma quando travasate aprite il rubinetto al massimo o al minimo tanto che basta perché scenda il mosto?
Altra cosa dopo aver fatto priming nel fermentatore quanto mescolate e ogni quante bottiglie?
Ultimissima cosa....io utilizzo l'astina da applicare al rubinetto per riempire le bottiglie....in quel caso lasciate aperto tutto il rubinetto o solo un pochino?

Scusate ma mi sono uscite tutte ste domande di getto

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

(29-04-2016, 05:45 )alesim Ha scritto:  Non saprei....qualcosa devo rivedere....autolisi non credo in quanto inoculo sempre un tasso di lievito piuttosto elevato
Splash a caldo anche qui facendo biab senza pompa il tutto si riduce al mescolamento con paletta per amalgamare l'impasto
Ho una serpentina auto costruita in rame che non è il massimo e devo cambiarla....
Domanda ma quando travasate aprite il rubinetto al massimo o al minimo tanto che basta perché scenda il mosto?
Altra cosa dopo aver fatto priming nel fermentatore quanto mescolate e ogni quante bottiglie?
Ultimissima cosa....io utilizzo l'astina da applicare al rubinetto per riempire le bottiglie....in quel caso lasciate aperto tutto il rubinetto o solo un pochino?

Scusate ma mi sono uscite tutte ste domande di getto

Allora: il tasso elevato di inoculo teoricamente aumenta la probabilità di autolisi, anche se io non ritengo che sia possibile in ambito casalingo. La serpentina non cambiarla.
Il travaso io lo faccio ai minimi termini, ossia con un flusso molto lento. Ma senza esagerare anche perché poi la lentezza significa poi tenerlo all'aria più a lungo (ma anche qui non credo sia un grosso problema). Magari travasi proprio troppo velocemente: te ne accorgi perché comincia a formarsi un po' di schiuma.
Durante il priming io mescolo ogni 4-5 bottiglie (dipende anche da quanto sono grandi e quanto ci metto). Se usi l'astina, rubinetto ok al massimo: ci pensa lei poi a regolarti il flusso.
Cita messaggio
#6

Allora sono fregato non so a cosa pensare ho fatto 13 cotte quest'anno e solo quelle due presentano questo difetto....può essere che il sapore sia più che di ferro di bruciato....almeno escluderei la dubbel dove ho usato il Cassonade e si era un po' caramellato sul fondo....rimarrebbe il problema della Golden Ale....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

non escluderei la serpentina di rame, magari è un po' ossidata.
Prova a pulirla bene con acido citrico o se non ne hai con aceto e sale

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

Adesso l'ho messa a bagno con enzybras ed è splendente....anche se alcune parti restano macchiate....mi sa che ha fatto il suo tempo e le sue cotte....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9

Il metallico deriva dalle parti di metallo, pentola, rubinetto, tutto quello che usi nella fase di preparazione.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Lo sospettavo....in effetti la klarstein si sta rovinando sul fondo diciamo che ci sono dei mini buchini.....potrebbe provenire da lì....ora ho lavato anche lei con enzybras e acqua calda speriamo che faccia qualcosa

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)