Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione con molta schiuma
#1

Salve, sono alla mia terza produzione di birra, fino ad ora non ho avuto problemi.
Ieri produco per la seconda volta una weizen premium, solita tecnica, senza variazioni rispetto la ricetta originale, pulizia e sanificazione di tutto il materiale temperatura del locale 21°C.
Il primo problema l'ho notato alla misurzione della densità di partenza che mi ha dato 1072 rispetto ai 1040/1060 riportati sulle tabelle, comunque non ci ho dato molto peso in quanto credo che piccole variazioni sono tollerabili.
Quindi aggiungo il lievito.
Questa mattina vado a controllare se tutto ok, e noto che la fermentazione è iniziata, ma con una produzione di schiuma talmente alta che è uscita addirittura dal gorgogliatore.
Ora sembra abbastanza normale, anche se la presenza di schiuma all'interno del fermentatore è ancora vistosamente presente.
Cosa può essere successo? Mi devo Preoccupare?
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
Cita messaggio
#2

La tanta schiuma è normale quando si utilizza il wheat quindi pulisci il gorgogliatore e non preoccuparti, però mi sembra un po' altina la og per una weiss.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Normale per la schiuma, per la OG hai mescolato bene tutto prima di misurare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Credo di no  Confused
Cita messaggio
#5

Questo è il problema della OG alta, ma quanto zucchero hai usato, litri finali?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Avevo gia fatto questa birra ed essendomi venuta molto bene l'ho ripetuta alla lettera 1KG di zucchero per 23litri di prodotto finale
Cita messaggio
#7

quindi se il problema della OPG alta è dato semplicemente dal non aver mescolato il mosto non dovrei preoccuparmi molto (spero)
Cita messaggio
#8

In base ai fermentabili/litri ottenuti dovresti avere una og un pochino meno dei 1040, dopo la misurazione, quando hai inoculato il lievito hai ossigenato ?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

La tua OG dovrebbe essere 1040, invece FG prevista 1010!
La prossima sostituisci lo zucchero con 1 kg d'estratto secco e 400 grammi di zucchero.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

dopo aver messo il lievito ho mescolato energicamente, ma la misurazione l'ho fatta prima del lievito
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20
Ultimo messaggio da valee84
24-01-2013, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)