Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura
#11

imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

Anche io sono un po' preoccupato, sto per imbottigliare la mia prima birra dopo la seconda fermentazione e la temperatura di questi giorni ha oscillato tra i 16 e 18 gradi. Spero che possa andare bene lo stesso!
Cita messaggio
#13

State tranquilli! I lieviti dei kit lavorano in range altissimi...dai 14' in su...in più tenete conto che mediamente data una certa temperatura ambiente, nel fermentatore c'è sempre 1/2' in più per via della fermentazione...se si abbassa la temperatura semplicemente la fermentazione rallenta...(è chiaro che non bisogna scendere sotto il 15'...e stare più vicino che si può ai 20'...)...affidatevi sempre ed esclusivamente al densimetro...mi è capitato di imbottigliare anche oltre le due settimane!

Potrà sembrare banale, ma se la natura è l'artefice del buon vino, sono le persone giuste a fare una grande birra...

http://www.wishpub.com/obo.htm
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095
Cita messaggio
#14

(15-04-2012, 01:22 )1vp Ha scritto:  State tranquilli! I lieviti dei kit lavorano in range altissimi...dai 14' in su...in più tenete conto che mediamente data una certa temperatura ambiente, nel fermentatore c'è sempre 1/2' in più per via della fermentazione...se si abbassa la temperatura semplicemente la fermentazione rallenta...(è chiaro che non bisogna scendere sotto il 15'...e stare più vicino che si può ai 20'...)...affidatevi sempre ed esclusivamente al densimetro...mi è capitato di imbottigliare anche oltre le due settimane!

Ok, ma la densità di alacorcx e 1008 e deve imbottigliare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

Si! La mia risposta era per il post di Ilillo!

Alacorcx deve imbottigliare!

Potrà sembrare banale, ma se la natura è l'artefice del buon vino, sono le persone giuste a fare una grande birra...

http://www.wishpub.com/obo.htm
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095
Cita messaggio
#16

Io domani imbottiglio! Non sono riuscito ad imbottigliare prima e la birra è rimasta per 12 giorni nel secondo fermentatore! Ora per fare la carbonazione come faccio? Ho una temp ambiente di 16 gradi, parte lo stesso la rifermentazione in bottiglia?

Birra03
Cita messaggio
#17

(15-04-2012, 11:01 )alacorcx Ha scritto:  Io domani imbottiglio! Non sono riuscito ad imbottigliare prima e la birra è rimasta per 12 giorni nel secondo fermentatore! Ora per fare la carbonazione come faccio? Ho una temp ambiente di 16 gradi, parte lo stesso la rifermentazione in bottiglia?

Travasa nuovamente, fai priming direttamente nel fermentatore ed imbottiglia; anche a 16° la rifermentazione in bottiglia parte, e se vuoi essere tranquillo cerca di coprire le bottiglie con una coperta fino a quando la temperatura non torna a salire.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#18

(15-04-2012, 12:55 )Tmassimo500 Ha scritto:  Travasa nuovamente, fai priming direttamente nel fermentatore ed imbottiglia; anche a 16° la rifermentazione in bottiglia parte, e se vuoi essere tranquillo cerca di coprire le bottiglie con una coperta fino a quando la temperatura non torna a salire.

Io ho travasato una lager premium (densità di imbottigliamento 1004-1006) quando era a 1012-1010; è stata due settimane nel secondo fermentatore ad una temperatura tra i 18 e 19 gradi e ieri ho imbottigliato ad una densità di 1008-1006. Ora le bottiglie staranno per 3-5 giorni alla stessa temperatura prima di essere trasferite in cantina. Spero di non essere stato troppo precipitoso con l'imbottigliamento. Cosa mi devo aspettare?
Cita messaggio
#19

quanto era la OG? hai controllato se a distanza d 24 ore almeno la densita restava costante?
comunque niente d grave, come densita finale dovresti esserci..
Cita messaggio
#20

(21-04-2012, 03:43 )Nanduzzu Ha scritto:  quanto era la OG? hai controllato se a distanza d 24 ore almeno la densita restava costante?
comunque niente d grave, come densita finale dovresti esserci..

è stata tra 1008 e 1006 per quasi una settimana...è stato il motivo per cui ho deciso di imbottigliare nonostante i valori inferiori suggeriti dal kit.
Forse complice la temperatura (tra i 18 e i 19 gradi), ma ho avuto la sensazione che avrei dovuto aspettare ancora a lungo. Non nascondo che mi sono fatto prendere dall'ansia da imbottigliamento.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)